Sport amatoriale, Spadafora fa chiarezza (Getty Images)
Spadafora fa chiarezza su fondo Salva Sport e il destino degli amatoriali. Il 15 giugno dovrebbe ripartire tutto, fine settimana prossima arriveranno i fondi di sostentamento agli sportivi rimasti in sospeso.
La questione Serie A sembra essere, ormai, risolta. A meno di clamorosi dietrofront, il prossimo 20 giugno si riparte. Anzi, prima c’è la Coppa Italia (13-14 con finale al 17 di giugno). A rimanere insoluto, o meglio ancora senza risposta, è il futuro legato all’altro sport: quello amatoriale.
Palestre, partite di calcetto, saggi di danza e tutto quel che esula dal professionismo. Particolare attenzione anche per quel che riguarda l’attività fisica nelle scuole, con riferimento specifico a settembre prossimo, quando l’anno scolastico dovrebbe ricominciare alla “maniera abituale” al netto di qualche modifica: “Ho parlato con la Ministra Azzolina, presto vedremo il da farsi”, sottolinea Spadafora.
Leggi anche – Serie A, Renzi rivendica i meriti per la ripresa: “I primi a sollecitare Spadafora”
Persiste, poi, il nodo da sciogliere legato ai fondi di sostentamento: il bonus per i lavoratori dello sport – promesso da tempo – tarda ad arrivare: “Fra giovedì e venerdì della prossima settimana – spiega Spadafora – ognuno nelle categorie sport e salute dovrebbe ricevere gli aiuti previsti per il mese di aprile e maggio. Un adeguamento legato anche a tutti quelli che ancora devono ricevere il bonus di marzo. Mi rendo conto – ribadisce il Ministro – che sono passati un po’ di mesi ma reperire le risorse non è stato facile”, ha concluso Vincenzo Spadafora che comunque ci tiene a quietare gli animi rimarcando che “il 15 giugno potrebbe riaprire tutto quel che concerne gli sportivi amatoriali”, tenendo sempre conto delle statistiche dei contagi. Qualora i numeri dovessero essere ulteriormente incoraggianti sarà compiuto un ulteriore passo verso la “nuova normalità”, quella contraddistinta da responsabilità, prevenzione e distanziamento sociale.
Leggi anche – Coppa Italia, la Lega vuole anticipare le semifinali: serve un decreto
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…