Serie C, il Consiglio Direttivo ha deciso di proporre la disputa di playoff e playout per completare i verdetti in Lega Pro
Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha raggiunto un accordo per la proposta da presentare al Consiglio Federale. Se passerà, il campionato di Serie C non continuerà per questa stagione.
La Lega Pro, nella riunione con il presidente della FIGC Gabriele Gravina, ha dunque deciso di chiedere la sospensione del campionato con conseguente promozione in Serie B delle prime classificate dei tre gironi (Monza, Vicenza, Reggina) e la contestuale retrocessione in Serie D delle ultime tre (Gozzano, Rimini, Rieti).
La volontà è comunque di disputare playoff e playout. Gli spareggi promozione potrebbero svolgersi il 26-27 giugno, si ipotizza anche su base volontaria. In mezzo, dovrebbe giocarsi la finale di Coppa Italia di Serie C tra Ternana e Juventus B, che cambierebbe le sorti playoff di Vibonese e Pistoiese. Chi vince la Coppa Italia, infatti, andrebbe ai playoff in posizione privilegiata, come se fosse arrivata terza in campionato, facendo scalare la classifica delle altre.
Leggi anche – Lega Pro, ESCLUSIVO Castellacci: “Stop o medici pronti a dimettersi. Rischi per la Serie A”
Oltre a Pistoiese o Vibonese parteciperanno ai playoff, se la formula dovesse rimanere la stessa prevista a inizio stagione:
La FIGC però deve chiarire se si congela la classifica, e questo potrebbe creare problemi perché non tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di incontri, o se si completerà la graduatoria attraverso la media punti. In questo caso alcune posizioni potrebbero cambiare, e nel girone B la Sambenedettese guadagnerebbe l’ultimo posto ai playoff.
Non è da escludere, però, che la formula degli spareggi promozione possa anche coinvolgere meno squadre.
Tutto è ancora in divenire, come per i playout. L’obiettivo è completare tutto entro la fine di giugno, per non dover rinnovare i contratti in scadenza. La decisione finale dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio federale.
Leggi anche – Serie C, cassa integrazione e incentivi fiscali: le misure a sostegno dei club
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…