Liverpool-Atletico Madrid (Getty Images)
La partita tra Liverpool e Atletico Madrid, ottavo di ritorno di Champions League, avrebbe causato la morte di 41 tifosi inglesi, contagiati da Covid-19: l’inchiesta pubblicata dal Times
Non finiscono le polemiche sulla partita tra Liverpool e Atletico Madrid, indicata come la causa di morte per 41 tifosi. Una delle più autorevoli testate britanniche “Times” ha pubblicato lo studio che, attraverso i dati sanitari del Regno Unito, collega la sfida di Champions League all’alto numero di contagi di Covid-19 e decessi.
La sera dell’11 marzo, all’indomani della gara a porte chiuse tra Valencia e Atalanta, le due squadre hanno giocato normalmente alla presenza del pubblico. Una scelta discutibile, considerando che sugli spalti c’erano 52 mila spettatori, di questi anche 3 mila tifosi Colchoneros, quando in Spagna c’erano già migliaia di casi positivi e i primi decessi. Le conseguenze di uno stadio pieno avrebbero avuto effetti tragici per molti tifosi dei Reds, per la precisione l’inchiesta conta 41 vittime.
Ti potrebbe anche interessare – Liverpool, ripartono gli allenamenti: l’accordo di Klopp con i giocatori
La situazione drammatica ha portato sotto accusa la UEFA che ha consentito, senza alcun tipo di prudenza, di disputare la partita a porte aperte. In quella maledetta sera ovviamente non c’era un posto libero ad Anfield, assembramenti dunque che hanno favorito la diffusione dei contagi.
Il calcolo dei morti è riferito soltanto ai tifosi inglesi, ma probabilmente ha avuto conseguenze anche per quelli spagnoli, liberi di accedere allo stadio senza specifiche misure di sicurezza dovute all’espandersi della pandemia. Lo studio dovrà far riflettere il massimo organismo europeo del calcio, arrivato impreparato davanti a questa emergenza, sottovalutando, di fatto, i possibili pericoli e conseguenze. Duro il sindaco dell’area metropolitana di Liverpool, Steve Rotheram: “Bisogna indagare. Occorre capire se la presenza delle migliaia di fan spagnoli ha favorito il contagio. L’evento sportivo non avrebbe dovuto avere luogo” ha concluso.
Leggi anche – Liverpool-Atletico Madrid, aperta un’indagine: il match veicolo di Covid-19?
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…