Barcellona pronto a ricostruirsi. Possibile rivoluzione di mercato per i catalani, il COVID-19 ha cambiato le priorità economiche di ciascun club. Anche i blaugrana sono disposti a sacrificare qualche pezzo pregiato.
Il COVID-19 ha cambiato anche il gioco del calcio, lo vediamo nelle esultanze in Bundesliga: nuove distanze, altri spazi, tanta prudenza. Mantra che potrebbe essere plasmato in ogni altro ambito e sfumatura di questo sport che si trova a fare i conti con gli strascichi del lockdown e le conseguenze – economiche e sociali – di una pandemia in corso.
Barcellona, quanti big pronti a partire: solo in cinque sicuri di restare
Contraccolpi, quasi sicuramente, li subirà anche il calciomercato: pronte nuove sessioni, diverse possibilità economiche da cui scaturiranno altrettante particolari scelte che soltanto l’estate scorsa sembravano essere un’utopia. I primi riscontri di questa metamorfosi arrivano dalla Liga: campanello d’allarme suonato proprio dai campioni in carica del Barcellona. I catalani, infatti, si preparano a cambiare pelle: tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Specialmente quando bisogna, per forza di cose, tornare a frugarsi nelle tasche.
Leggi anche – Setìen chiama Lautaro al Barcellona: altra “minaccia” per l’Inter
Se persino un club come il Barça, che nelle passate sessioni di mercato non badava a spese animando le estati roventi a colpi di trattative importanti e – per certi versi – impossibili per chiunque altro o quasi, è costretto a fare programmazione e stilare una lista delle priorità in fatto di uomini e utili allora c’è da preoccuparsi. Oppure possiamo abituarci, con calma e gesso, all’idea che il tempo dei bagordi è finito per tutti. Persino per gli “dei” del calcio.
A renderlo noto è il quotidiano spagnolo Marca che preannuncia come, in seguito all’emergenza Coronavirus, non solo le possibilità economiche dei catalani siano mutate ma ad essere cambiate sono anche e soprattutto le esigenze: serve fare cassa e presto anche. Quindi quasi tutta la squadra blaugrana è stata messa sul mercato: pochi (ma buoni) sono coloro che rivedremo al Camp Nou nella prossima stagione. Lionel Messi, Antoine Griezmann, Gerard Piqué, Frenkie de Jong, Marc-Andre ter Stegen e Ansu Fati. Questi sono i pilastri da cui il Barcellona intende ripartire, gli altri – se capiterà l’occasione saranno oggetto di trattative e cessioni: le pretendenti, dunque, sono avvisate. I catalani vendono tutto (o quasi) perchè, talvolta, è l’unica strada possibile per continuare a splendere nel buio pesto degli imprevisti economico-sociali.
Leggi anche – Neymar al Barcellona, l’agente si espone sul futuro del brasiliano