Oggi importante Consiglio Federale in FIGC per il futuro del calcio italiano: non solo la Serie A e il suo destino, avanti con la conclusione della Serie B e Serie C, si fermano solo i Dilettanti. In caso di nuovo stop si valuteranno playoff e playout
Idee e anche contrasti, alla fine di una giornata molto intensa il Consiglio Federale della Federcalcio ha deciso di portare a termine i campionati di calcio per la Serie A, la B e la C, come stabilito dalle indicazioni degli organi di Governo calcistico FIFA E UEFA. Valutate altre possibilità come i playoff e playout nel caso persistesse la pandemia e non si potesse ricominciare a giocare, l’ultima parola spetta al Governo italiano nell’incontro programmato per il 28 maggio. Solo allora e in caso di nuovo stop si procederà con la definizione della classifica in base ai coefficienti anche per promozioni e retrocessioni.
ore 16.55 – Il Consiglio Federale ha deliberato che nel caso si fosse costretti allo stop impedendo la ripresa verrà presa in esame l’ipotesi di playoff e playout per finire i campionati sul campo in accordo con il Governo. Nel caso peggiore, invece, ci dovesse essere una nuova interruzione definitiva, è stato deciso che la classifica verrà definita applicando gli oggettivi coefficienti correttivi.
ore 16.50 – Ufficiali le decisioni emerse dal Consiglio Federale: i campionati
professionistici della Serie A, Serie B e Serie C e anche la Coppa Italia
dovranno invece concludersi entro il 20 agosto. Da quanto si apprende non si sarebbe discusso. Non si sarebbe affrontata la questione playoff e neanche cosa potrà accedere il 28 maggio, con l’incontro tra il Ministro dello Sport, Spadafora e le componenti del calcio italiano.
ore 16:07 – Arriva l’ufficialità sullo stop definitivo per i Dilettanti. E’ il presidente della LND, Cosimo Sibilia a confermarlo al termine del Consiglio Federale: “Si farà subito il comunicato, è in arrivo. La Lega Dilettanti è chiusa” conclude.
ore 15.50 – Secondo quanto si apprende da Via Allegri, la FIGC avrebbe stabilito che per finire la Serie A, la Serie B e il campionato di Serie C c‘è tempo fino al 20 agosto. La data di fine stagione 2019-2020 è fissata al 31 agosto. Per la Serie A è ancora aperta la discussione sui playoff.
ore 14.40 – Discussione nel vivo, da quanto si apprende il presidente Ghirelli avrebbe proposto di stoppare la Lega Pro, immediata la replica in maggioranza: hanno detto di no… Il campionato dunque, come gli altri va portato a termine. Si tratta di stabilire con quale formula. Al momento lo stop riguarderebbe solo i Dilettanti.
ore 12:00 – è stato dato il via al Consiglio, ancora in corso di svolgimento. Secondo quanto trapelato da fonti presenti all’incontro, la Serie A potrebbe proseguire, in caso di effettiva ripartenza, senza playoff. Il massimo campionato italiano dovrebbe dunque concludersi normalmente. Si prospetta, invece, uno stop per i Dilettanti, a conferma delle ipotesi circolate nelle scorse ore.
Oggi a Roma un importante Consiglio Federale con la Figc che proverà a mettere sul tavolo le ipotesi per far ripartire il campionato di Serie A. Si analizzerà l’ipotesi di play off nel caso non si riesca a trovare le 13 finestre necessarie per completare il campionato. Ma non si discuterà soltanto di Serie A: c’è la volontà di completare sia la Serie B che la Serie C, mentre i campionati Dilettanti e femminili vanno verso la definitiva conclusione. Arrivato per primo il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Gravina: “Ripresa possibile, pronti per nuovo protocollo”
Sono molti i nodi da sciogliere: ad esempio la quarta promozione in Serie C (la Lega Pro ha chiesto la chiusura dei tornei con promozioni “a tavolino” e retrocessioni congelate) ma da definire anche il destino della Serie B, con il Benevento che chiede a gran voce la promozione in Serie A. Prevista la presenza, oltre che del presidente della Figc Gabriele Gravina, anche dei presidenti di Lega Pro, Ghirelli e dei Dilettanti, Sibilia.
Poche parole ma già significative del presidente di Lega Pro Ghirelli: “Mi aspetto di discutere serenamente. La C riparte? La C sempre riparte” conclude.
Anche Cosimo Sibilia all’ingresso in Federcalcio è stato di poche parole, ma fanno capire come ci si aspetta un Consiglio e dibattito sicuramente acceso: “Vedremo dopo se sarà una giornata positiva. Vediamo cosa dice il Presidente…”
– SEGUONO AGGIORNAMENTI –
Leggi anche – Serie A, via libera nuovo protocollo: Spadafora fissa data decisiva per ripresa
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…