Liga a rischio, possibile proroga lockdown (Getty Images)
Spagna, Pedro Sanchez vuole prolungare il lockdown di un mese e farà richiesta formale al Parlamento. La Liga è, quindi, seriamente a rischio. Il Presidente Tebas, comunque, ha un piano per la ripartenza.
Pedro Sanchez ha deciso: chiederà al Parlamento spagnolo una proroga dello stato d’allarme di un mese. Scelta figlia della recente situazione spagnola, le due città più colpite dal Coronavirus – Madrid e Barcellona – per quanto riguarda vittime e contagi sono ancora nella fase zero, quella più critica, con il fattore di rischio più alto. Il resto della Spagna comincia a reagire, ma secondo Sanchez – al netto delle polemiche e delle manifestazioni non autorizzate organizzate contro di lui a Salamanca – non basta per procedere ad un allentamento delle maglie restrittive.
Qualche numero a dar manforte a questa prudenza cautelativa c’è: 102 è il numero di persone decedute nelle ultime 24 ore a causa del COVID-19. Il più basso da metà marzo che, però, fa il paio con i nuovi casi di Coronavirus (539 numero in costante aumento). Le vittime totali, invece, sono circa 230.698.
Leggi anche – Liga, altri casi di positività al Covid-19: riserbo su identità calciatori
Campanello d’allarme arrivato anche alla Liga Spagnola che potrebbe seriamente slittare o addirittura arrivare alla sospensione: ipotesi mal digerita dal Presidente Tebas che proprio qualche giorno fa aveva lodato la Bundesliga per la propria tenacia e determinazione nel riprendere le ostilità agonistiche. Tuttavia, la situazione in Germania è diversa. Qualora anche dalla Spagna dovesse arrivare l’ok, il piano sarebbe quello di giocare ogni 72 ore con voli charter a carico della Liga per permettere ai vari club di spostarsi in tempi rapidi. Un vero e proprio tour de force che sembrerebbe destinato a non vedere la luce non appena i propositi di Sanchez (prolungare lo stato d’allarme in tutta la nazione) passeranno dall’essere semplici propositi a inequivocabili realtà.
Leggi anche – Liga, Suarez contro i tamponi a raffica: “Fateli a chi ne ha bisogno”
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…