Il Palio di Siena è stato annullato. L’edizione 2020 della storica competizione fra contrade non si celebrerà a causa della pandemia. La giostra equestre si era fermata soltanto in concomitanza con le due guerre mondiali.
Una notizia che sa di beffa clamorosa, eppure incarna tristemente il segno dei tempi. Mentre la maggioranza degli sport organizzano la ripartenza fra sgomento e perplessità, il Palio di Siena deve arrendersi all’evidenza: l’edizione 2020 della giostra equestre fra le contrade di Siena è stata annullata a causa del Covid-19, troppi rischi per la salute.
Decisione epocale, opportuna e straordinaria se si pensa che l’evento non si è tenuto in due sole altre occasioni che hanno coinciso con le due guerre mondiali. Il Coronavirus, dunque, per potenziali rischi è molto simile a un conflitto bellico: concetto che abbiamo sentito parecchie volte in questi ultimi mesi e, adesso, con questa decisione, ne abbiamo ulteriore conferma.
C’era stato inizialmente un tentativo di “traslazione” da parte comitato organizzativo dell’evento: il Palio del 2 luglio (quello in onore della Madonna di Provenzano), infatti, doveva essere spostato al 22 agosto. Di conseguenza, quello dell’Assunta (normalmente concepito per il 16 dello stesso mese) si sarebbe fatto il 26 settembre con l’estate praticamente ai titoli di coda.
Leggi anche – Coronavirus, i dilettanti rischiano meno: uno studio lo dimostra
La parola fine, invece, arriva per l’edizione del 2020 dopo attenta e sofferta analisi da parte degli organizzatori e della cittadinanza. In ultima istanza, inoltre, si era anche pensato di tenere un unico Palio straordinario per evitare la cancellazione dell’evento: ipotesi successivamente accantonata per via dell’adozione di un iter particolare – al fine di prevenire i contagi – irrealizzabile. Cala, dunque, il sipario su uno degli eventi più attesi nel nostro Paese. Arrivederci all’anno prossimo, profondo rammarico anche da parte del sindaco di Siena Luigi De Mossi, il magistrato delle contrade Claudio Rossi, i Priori delle contrade, il decano e il vice decano dei capitani.
Leggi anche – Bundesliga, cosa non potranno fare i calciatori: tutte le disposizioni
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…