Serie+A%2C+nuovi+positivi%3A+dal+Cts+diktat+ai+club%2C+i+%E2%80%9Cpericoli%E2%80%9D+per+il+campionato
calciotodayit
/2020/05/11/serie-a-nuovi-positivi-dal-cts-diktat-ai-club-i-pericoli-per-il-campionato/amp/
primo piano

Serie A, nuovi positivi: dal Cts diktat ai club, i “pericoli” per il campionato

Il Comitato Tecnico-Scientifico, di supporto al Governo nella gestione e sviluppo delle misure anti-contagio durante la pandemia, impone un altro diktat ai club di Serie A. Come dovranno comportarsi i club in caso di nuovi positivi.

Nuove disposizioni nel caso di positivi in Serie A (Getty Images)

Prosegue l’incertezza attorno al destino della Serie A, ancora non è dato sapere quale sarà l’esito del nostro campionato. Mentre nel resto d’Europa ci si adegua fra chiusure e caute ripartenze causa pandemia, il nostro Paese – dal punto di vista calcistico – rimane in stand-by.

Cts, variazioni al protocollo per la ripresa: nuovo diktat ai club

Cts, altra stretta alla FIGC sugli allenamenti (Getty Images)

Se qualche settimana fa serpeggiava l’ipotesi di poter riprendere le ostilità in tempi relativamente brevi, ulteriori ombre sulla possibile ripresa del calcio nostrano sono state gettate dalla richiesta che il Comitato Tecnico-Scientifico – che lavora a supporto del Governo Italiano nell’emergenza Coronavirus – avrebbe posto alla FIGC: quarantena per 14 giorni da estendere a tutta la squadra nell’eventualità dovesse essere riscontrato anche solo un caso positivo all’interno del club.

Leggi anche – Serie A, Berlusconi congela la ripresa del campionato: “Non è importante ora”

Questo è il diktat (appreso dall’ANSA sulla possibile variazione del protocollo per la ripartenza) da estendere a tutte le società della Massima Serie, secondo le prime indiscrezioni, da cui è impossibile svincolarsi se si vuole tendere alla ripresa: tuttavia, stando così le cose, il proseguo della Serie A potrebbe essere ugualmente a rischio poiché, se dovesse esserci un nuovo positivo, si rischierebbe – di fatto – un altro stop delle attività agonistiche. Ad ogni modo, da qui al 18 maggio – data in cui dovrebbero riprendere gli allenamenti in gruppo (scaglionati) delle squadre – tutto è ancora possibile.

Leggi anche – Serie A, via agli allenamenti di gruppo: ok da Spadafora, Speranza e Cts

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

2 settimane ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 settimane ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

2 settimane ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

2 settimane ago