La Liga ha annunciato ufficialmente cinque positività di Coronavirus tra i giocatori di prima e seconda divisione, smentendo le ultime indiscrezioni.
Come la Serie A, anche la Liga sta provando a seguire il modello tedesco per riprendere il proprio campionato. Questa settimana sono ripresi gli allenamenti individuali di molte squadre, non prima però di aver sottoposto i giocatori ai classici tamponi. Il risultato finale di questi controlli avrebbero trovato cinque casi di positività tra la Primera e Segunda Division. E’ questo il numero ufficiale confermato dalla Federazione spagnola, che differisce però dalle ultime e contrastanti indiscrezioni.
Ti potrebbe anche interessare – Liga, tre calciatori positivi al Covid-19: riserbo sull’identità
Liga, cinque giocatori positivi: l’annuncio ufficiale
La Liga ha voluto mettere le cose in chiaro riguardo ai risultati dei primi tamponi. Con una nota ufficiale sul proprio sito si segnalano “soltanto” cinque giocatori positivi che andranno singolarmente in quarantena. Non si conoscono i nomi di questi soggetti (tutti asintomatici), tenuti nascosti per privacy, ma in ogni caso le loro squadre continueranno le sedute d’allenamento.
Una procedura identica a quella seguita dal protocollo della Bundesliga che isola i casi positivi, in attesa di un loro rientro in gruppo quando risulteranno negativi. L’unica differenza è che in Spagna anche i familiari dei calciatori contagiati avranno modo di fare il tampone. Una serie di test più allargata per mettere in sicurezza altre possibili persone coinvolte.
Según comunica @LaLiga
➡️ 5 positivos entre Primera y Segunda división
➡️ Cuarentena para ellos y próximamente nuevas pruebas hasta dar dos negativos para volver con el grupo
❗️NOVEDAD❗️Las personas que convivan con esos positivos podrán realizarse test ofrecidos por la Liga pic.twitter.com/NSEGJao3YS
— José David Palacio (@josedpalacio) May 10, 2020
Leggi anche – Bundesliga in campo il 16 maggio: il programma della “prima” giornata