Le dirette Instagram di Christian Vieri con Totti, Cannavaro, Ronaldo e gli altri grandi calciatori sono diventate un evento. E hanno attirato l’attenzione anche di giornalisti stranieri, come dimostra questa breve rassegna.
Christian Vieri ha creato un vero e proprio format di “social tv”. Le sue interviste in diretta sul suo profilo Instagram raccolgono fino a 100 mila spettatori. Le sue performance hanno attirato anche i commenti divertiti dei giornalisti stranieri, come emerge da questa breve rassegna.
L’Associated Press, in un lancio ripreso anche dal New York Times, ha sintetizzato il primo maggio scorso alcune delle rivelazioni più simpatiche emerse nelle chat fino a quel momento. “Il frigo di Robbie Keane conteneva 300 birre e nient’altro. Luigi Di Biagio ha organizzato una fuga dal ritiro in pigiama. Alvaro Recoba si nascondeva dietro gli alberi per evitare le corse di lunga distanza” si legge.
Il progetto, scrive l’agenzia, iniziato come uno scherzo tra Vieri e i due ex compagni di squadra Daniele Adani e Nicola Ventola, si è trasformato in un rituale. Di fatto, un programma di seconda serata come non se ne vedono più in televisione. Vieri ha ospitato, tra gli altri, Francesco Totti, Paolo Maldini, Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta e Marco Materazzi. Ha parlato del mal di schiena, che gli deriva dal passare troppe ore sul divano, degli occhiali che ormai gli servono per leggere e dell’ansia per la figlia Stella, nata da poco.
Vieri, scrive l’Associated Press, nel 2004 aveva lanciato una famosa invettiva contro i giornalisti che lo criticavano. “Sono più uomo io di tutti voi messi insieme” diceva. ora, chiosa l’autore dell’articolo, “sta dimostrando a molti giornalisti che è migliore di molti di loro anche al loro stesso gioco“.
Leggi anche – Shevchenko a Vieri: “Milan nel cuore, Ronaldo e Kakà fortissimi” – VIDEO
Vieri influencer, il segreto del successo
https://www.youtube.com/watch?v=D31UDP2zieQ
NJ MMA News racconta la sua vita da influencer partendo da lontano, dai “tg da Formentera” con cui ha conquistato milioni di follower su Instagram nel 2016. Il suo mix di iniziative e video sui social, scrive l’autore dell’articolo, si è arricchito nelle ultime settimane “grazie all’isolamento forzato a causa del coronavirus, con le dirette su Instagram a cui partecipano personaggi dello spettacolo e dello sport. Le loro gag, le confessioni, attirano migliaia di spettatori grazie al magico ingrediente che il Vieri ‘influencer’ ha sempre utilizzato al meglio. Essere se stesso“.
Il più recente e articolato omaggio arriva dal quotato The Athletic. “Mi ha sempre colpito come una classica scena italiana” scrive James Horncastle, “un po’ come vedere gli anziani che giocano a carte al bar o danno da mangiare ai piccioni. Nel caso di Vieri, uno psicologo pop potrebbe dire che ai grandi campioni del passato manca l’atmosfera dello spogliatoio” scrive.
Il format scarno, conclude, senza inserti pubblicitari, senza presentatore o scaletta, ti lascia con una domanda. “Viene da chiedersi se non si mettono insieme un po’ troppi ingredienti nei programmi televisivi, se poi bastano due persone che parlano liberamente di calcio senza interruzioni a creare un’audience così affezionata“.
Leggi anche – Vieri e la sua top 11 ideale: tanto Milan e un super attacco