Serie A, ancora tanti dubbi sulla ripresa. Tra le varie ipotesi al vaglio della FIGC anche quella di disputare i match in campo neutro, lontano dalle regioni più contagiate
Sono passati due mesi dall’ultimo match disputato in Serie A prima della sospensione per l’emergenza Coronavirus. Sassuolo-Brescia è un ricordo lontano, sbiadito, dimenticato dalle successive giornate tragiche per il nostro paese e dall’empasse relativa alla situazione della Serie A che fatica a ripartire.
Tra incertezze sul protocollo medico, allenamenti individuali e date sull’eventuale ripresa quantomai aleatorie, tra le ipotesi sulle quali stanno lavorando Lega e club c’è anche quella di disputare, in campo neutro, le partite delle squadre provenienti dalle regioni maggiormente contagiate. Una soluzione quest’ultima avanzata anche dall’ex Ministro Salvini e che prevede, essenzialmente, uno “spostamento” del campionato al Meridione.
Potrebbe interessarti – Barcellona, offerta senza precedenti per Lautaro Martinez
Dopo le indiscrezioni sul possibile coinvolgimento di Napoli, Salerno, Crotone, Palermo, Bari e Catania, l’edizione odierna di Repubblica ipotizza altre tre possibili location extra territoriali che potrebbero ospitare le partite di Milan, Inter, Atalanta e Brescia su tutte.
Gli altri stadi individuati sarebbero il Castellani di Empoli, lo Stirpe di Frosinone e il Ciro Vigorito di Benevento, tre sedi già attrezzate in quanto ospitano squadre che hanno già militato in passato in Serie A e possiedono, pertanto, requisiti di conformità per quanto riguarda aspetti logistici come illuminazione adeguata e posizionamento telecamere per goal line technology e Var.
Il “problema” potrebbe essere quello di un’eventuale sovrapposizione con i match di Benevento, Empoli e Frosinone qualora dovesse riprendere il campionato di Serie B, atteso, alla stregua della A da un tour de force estenuante per il calendario congestionato. Ipotesi e piani che, comunque, restano ancorati a uno scenario di grande precarietà che, nei prossimi giorni, dovrebbe trovare una soluzione definitiva su proseguimento o sospensione definitiva come accaduto per la Serie C.
Leggi anche – Serie C, campionato sospeso: i verdetti su promozioni e retrocessioni
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…