Serie A, partite in campo neutro: spuntano altri tre stadi coinvolti

Serie A, ancora tanti dubbi sulla ripresa. Tra le varie ipotesi al vaglio della FIGC anche quella di disputare i match in campo neutro, lontano dalle regioni più contagiate

Serie A in campo neutro
Serie A, ipotesi campo neutro per alcuni match

Sono passati due mesi dall’ultimo match disputato in Serie A prima della sospensione per l’emergenza Coronavirus. Sassuolo-Brescia è un ricordo lontano, sbiadito, dimenticato dalle successive giornate tragiche per il nostro paese e dall’empasse relativa alla situazione della Serie A che fatica a ripartire.

Tra incertezze sul protocollo medico, allenamenti individuali e date sull’eventuale ripresa quantomai aleatorie, tra le ipotesi sulle quali stanno lavorando Lega e club c’è anche quella di disputare, in campo neutro, le partite delle squadre provenienti dalle regioni maggiormente contagiate. Una soluzione quest’ultima avanzata anche dall’ex Ministro Salvini e che prevede, essenzialmente, uno “spostamento” del campionato al Meridione.

Potrebbe interessartiBarcellona, offerta senza precedenti per Lautaro Martinez

Serie A, match in campo neutro. Le possibili città coinvolte

Dopo le indiscrezioni sul possibile coinvolgimento di Napoli, Salerno, Crotone, Palermo, Bari e Catania, l’edizione odierna di Repubblica ipotizza altre tre possibili location extra territoriali che potrebbero ospitare le partite di Milan, Inter, Atalanta e Brescia su tutte.

Calcio, stadi senza pubblico: la curiosa idea per seguire le partite
Atalanta-Verona (Getty images)

Gli altri stadi individuati sarebbero il Castellani di Empoli, lo Stirpe di Frosinone e il Ciro Vigorito di Benevento, tre sedi già attrezzate in quanto ospitano squadre che hanno già militato in passato in Serie A e possiedono, pertanto, requisiti di conformità per quanto riguarda aspetti logistici come illuminazione adeguata e posizionamento telecamere per goal line technology e Var.

Il “problema” potrebbe essere quello di un’eventuale sovrapposizione con i match di Benevento, Empoli e Frosinone qualora dovesse riprendere il campionato di Serie B, atteso, alla stregua della A da un tour de force estenuante per il calendario congestionato. Ipotesi e piani che, comunque, restano ancorati a uno scenario di grande precarietà che, nei prossimi giorni, dovrebbe trovare una soluzione definitiva su proseguimento o sospensione definitiva come accaduto per la Serie C.

Leggi ancheSerie C, campionato sospeso: i verdetti su promozioni e retrocessioni 

Gestione cookie