Dopo il via libera del Viminale per gli allenamenti individuali, le squadre di Serie A da oggi cominceranno a far lavorare i propri tesserati: c’è già un calendario della ripresa, in attesa delle sedute vere e proprie di gruppo
Finalmente il 4 maggio: la data che sblocca la Fase 2, quella dell’inizio della fine della quarantena. Dopo alcuni dietrofront e le immancabili polemiche, è arrivato anche il via libera alla ripresa degli allenamenti per i calciatori di Serie A, seppur in maniera individuale. Non le normali sedute di gruppo, ma soltanto lavoro atletico facoltativo da effettuare in sede. Resta comunque un primo passo verso il ritorno dell’attività sportiva, nonostante le “frenate” del ministo dello Sport, Vincenzo Spadafora, che ha ribadito che gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio.
Intanto, si può già stilare un calendario della ripresa degli allenamenti: la prima squadra a muoversi è il Sassuolo, con i neroverdi che già oggi cominceranno ad allenarsi singolarmente (o in gruppi minimi) sui sei campi a disposizione nel loro centro sportivo. Domani, invece, sarà la volta dell’Inter: gruppetti da 3 a 5 giocatori, accompagnati e seguiti a distanza dallo staff, che sarà ridotto all’osso. Sempre domani toccherà al Bologna e all’Atalanta: anche in questi casi doccia a casa per i calciatori, tranne quelli che vivono nel centro sportivo.
Ti potrebbe interessare anche – Juventus, ripresa allenamenti ancora lontana: la causa del ritardo
Serie A, pronti gli allenamenti individuali: le prime date
Tra domani e venerdì saranno predisposti i test medici. Per quello che riguarda la Juventus, domani e mercoledì riapririrà il JTC (Juventus Training Center) e sarà a disposizione di chi vorrà allenenarsi. I calciatori stranieri sono già stati richiamati: dovranno rientrare in fretta e sottoporsi a quarantena. Le docce saranno consentite nelle stanze singole dell’hotel annesso. Mercoledì sarà il turno della Lazio, anche se il club ha invitato i calciatori a lavorare in sede già da oggi.
Sempre mercoledì tornerà al lavoro anche il Parma, che avrà a disposizione sette campi per lavorare. Giovedì sarà la volta della Roma, con Trigoria che ha a disposizione sei campi e un ristorante già dotato di divisori. Non sono ancora state comunicate ufficialmente le date relative alle altre squadre: il Milan avrà a disposizione sette campi e 56 stanze d’hotel. Il Napoli potrebbe iniziare il 10 maggio, mentre in casa Fiorentina il centro sportivo è già stato sanificato. Da definire i movimenti delle altre società.
Leggi anche – Milan, ripresa degli allenamenti: la decisione dei rossoneri