Calcio+Dilettanti%2C+sospensione+prolungata%3A+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BAIC
calciotodayit
/2020/05/02/comunicato-aic-situazione-inaccettabile-tra-i-dilettanti-il-motivo/amp/
Calcio

Calcio Dilettanti, sospensione prolungata: l’allarme dell’AIC

La Lega Nazionale Dilettanti ha prolungato ufficialmente la sospensione delle attività. In mattinata l’AIC aveva lanciato l’allarme, facendo riferimento ai rischi che si potrebbero correre nei prossimi mesi. 

Lega Nazionale Dilettanti ulteriormente sospesa

La Lega Nazionale Dilettanti ha prolungato la sospensione di tutte le attività sul territorio nazionale e regionale fino al 18 maggio prossimo. La notizia è arrivata attraverso un comunicato ufficiale, dove si specifica che potranno essere applicate ulteriori modifiche e nuovi provvedimenti in caso di indicazioni sanitarie.

Un allarme era stato lanciato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC). I dilettanti potrebbero pagare il prezzo del lungo stop imposto dall’emergenza della pandemia da coronavirus. Mentre la Serie A è sotto i riflettori con gli sforzi degli organi nazionali per provare a ripartire, il cosiddetto “calcio minore” sembra abbandonato a se stesso. E’ l’allarme dell’AIC, che con un comunicato ha spiegato: “La situazione di crisi sanitaria e le conseguenti difficoltà economiche hanno creato una problematica sotto gli occhi di tutti. Proprio per questo non si comprende perché questa situazione sia ricaduta immediatamente ed esclusivamente solo sui calciatori”.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, ESCLUSIVO Grosso (Aic): “Ecco le condizioni per ripartire. Tamponi un problema”

La denuncia di Tommasi: “Calcio in crisi, colpiti gli atleti e le loro famiglie”

La denuncia di Tommasi: “Calcio in crisi, colpiti gli atleti e le loro famiglie”

In riferimento ai campionati Dilettanti, l’AIC denuncia che: “Sono state tagliate arbitrariamente le mensilità, e in alcune situazioni, i calciatori sono stati invitati a liberare gli appartamenti che occupavano, senza pensare al sostentamento delle rispettive famiglie. Questa situazione è inaccettabile – si legge nel comunicatoe serve un intervento deciso e sostanziale ad opera di tutte le componenti. Tutti stiamo lottando per ottenere il medesimo risultato”.

L’Associazione Calciatori spinge per un fondo di solidarietà: “Bisogna che tutti partecipino al fondo deliberato a marzo per garantire la sopravvivenza economica delle famiglie”. Intanto Tommasi, presidente dell’Associazione, ringrazia il ministro dello Sport Spadafora e il Governo per l’aiuto, sotto forma di indennità, elargito a marzo e che è stato importante. “Si auspica – si legge ancora – che come promesso questo contributo possa essere riproposto”. Infine l’associazione accusa le società che pensano di poter “risparmiare”, andando a colpire direttamente i calciatori e le loro famiglie, discorso relativo anche alle calciatrici.

Leggi anche – Serie A, che caos: l’AIC critica duramente il Governo, il comunicato

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

2 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

2 mesi ago
  • Calcio

Nasce la nuova Roma, a De Rossi manca un bomber

La nuova Roma guidata da Daniele De Rossi sta prendendo forma in maniera decisa durante…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Ciao ciao Juve, il Milan batte tutti: sul piatto ventidue milioni di euro

Milan e Juventus ancora una volta si danno appuntamento in sede di calciomercato. Il duello…

3 mesi ago