Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, apre alla ripresa degli allenamenti del Napoli. Il governatore è apparso soddisfatto del piano presentatogli da Aurelio De Laurentiis
Sono giorni di caos per il calcio italiano. Nel pomeriggio, la Lega di serie A si è riunita per discutere dell’annosa questione dei diritti tv. Durante la videoconferenza è emerso quanto già ribadito nella giornata di ieri dal presidente Dal Pino: le società vogliono portare a termine la stagione. Per farlo, però, sarà necessario prima trovare un compromesso sul protocollo medico sanitario. Il documento presentato dalla commissione medico scientifica della Figc è stato definito dal ministro Spadafora “insufficiente“. Nei prossimi giorni il comitato tecnico scientifico incontrerà la commissione della Federcalcio e la Fmsi per discutere proprio di questo. Come anticipato dal ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, se l’accordo non dovesse arrivare: “sarà il Governo a decretare, per emergenza sanitaria, la chiusura della stagione”.
Leggi anche -> Napoli, ultras contro ripresa Serie A: il volantino di protesta
Napoli, De Luca sposa il piano di De Laurentiis
Nel frattempo giungono buone notizie per il Napoli. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha accolto la richiesta della società partenopea, dicendosi disposto ad autorizzare la ripresa degli allenamenti: “Ho ricevuto una lettera da De Laurentiis e propone una ipotesi di lavoro che mi sembra estremamente interessante. Lo sport e le attività di massa non sono consentite dal Decreto Nazionale. De Laurentiis mi dice che possono allenarsi avendo tre campi di calcio a disposizione a Castel Volturno. Possono allenarsi con distanziamenti anche di 20 metri tra atleti, ci sono gli spazi. Possono allenarsi per fasce orarie senza l’uso comune delle docce. Con il trasporto individuale per ognuno di loro. Mi pare che ci siano le condizioni per tornare ad allenarsi”.
De Luca ha poi proseguito: “Ho detto al presidente De Laurentiis che avremmo valutato con grande serietà la sua richiesta. La sottoporremo alla task force, alla parte sanitaria. Ma sono convinto che se vengono garantite, come il presidente ci ha anticipato, tutte le norme di sicurezza credo sia ragionevole riaprire”. Il presidente del Napoli ha garantito che sia i giocatori che i collaboratori saranno sottoposti a tampone due volte la settimana: “Credo abbia interessi anche lui nel tutelare la squadra a non avere problemi. Sulla base di tutto ciò penso che siamo in grado di consentire la ripresa degli allenamenti del Napoli Calcio. Per fare in modo che la squadra sia pronta. Poi decideranno le autorità nazionali e quelle sportive sulla ripresa del campionato, non dipenderà da noi”.
Leggi anche -> Napoli, Gattuso: scatta il rinnovo. La scelta di De Laurentiis