Gli stemmi più belli secondo Marca
Lo stemma è parte integrante della storia e dei valori di una squadra di calcio. Il quotidiano spagnolo Marca ha stilato la classifica dei migliori stemmi in circolazione. Nella top 20 presenti anche due italiane.
Questione di gusti o, se vogliamo, di stile. Il volto e le caratteristiche di una squadra di calcio passano anche dalla sua immagine: il biglietto da visita di ciascuna compagine è lo stemma, vessillo che sintetizza i valori e le qualità di un collettivo pronto a dimostrare il proprio valore a livello sportivo e anche professionale.
Ogni squadra ha la sua storia e ciascuno stemma ne incarna vizi e virtù: simboli densi di significato per rintracciare il tratto distintivo e il blasone di un club. Arte piegata al mondo del calcio: colori sulle sciarpe, sui cappelli, sulle bandiere e su tutti quegli accessori che fanno tanto grande (e fruttuoso) questo sistema. Senza un pizzico di estro non si va da nessuna parte, allora Marca – quotidiano spagnolo d’informazione sportiva – ha stilato la classifica dei migliori stemmi in circolazione rispetto alle squadre di calcio.
Leggi anche – Totti su Instagram: dal ritorno alla Roma allo stadio
La top venti annovera due squadre italiane Inter e Roma, rispettivamente al 20esimo e 17esimo posto, 13esimo il Manchester United e 11esimo il Galatasaray. Apre la top ten il Barcellona al decimo posto, nono il Liverpool. Sesto posto per le Merengues del Real Madrid. A trionfare nella speciale classifica dei loghi migliori secondo Marca è il Raja Casablanca. L’abito non fa il monaco, ma lo stemma – in parte – fa la squadra.
Leggi anche – Serie A, la Lega ribadisce: “Vogliamo giocare”, il messaggio a Spadafora
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…