La Ligue 1 è stata sospesa definitivamente. Il PSG viene dichiarato campione. Il Tolosa minaccia ricorso in caso di retrocessione.
La Ligue 1 è stata sospesa definitivamente dal premier francese Edouard Philippe a causa del Covid-19. Classifica congelata per il massimo campionato francese, con il PSG che ha chiuso la stagione in testa con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno. La Lega ha deciso di assegnare il titolo ai parigini.
Potrebbe interessarti anche: PSG, Al-Khelaifi sarà processato: di cosa è accusato
Ligue 1, PSG campione: gli altri verdetti
Il Paris Saint Germain diventa per la nona volta campione di Francia. Al secondo posto il Marsiglia, che si qualificherebbe direttamente in Champions League proprio come Mbappé e compagni. Il Rennes, invece, disputerà i preliminari.
Lille e Reims accederanno all’Europa League, mentre il Nizza sarà impegnato nelle qualificazioni. Sarebbero confermate anche le retrocessioni: Tolosa e Amiens scenderebbero in Ligue 2, lasciando spazio a Lorient e Lens che prenderebbero il loro posto.
Connaissance prise des décisions et déclarations du Premier Ministre et du Gouvernement, la LFP acte la fin de la saison 2019/2020.
🏆 @PSG_inside champion de @Ligue1Conforama
🏆 @FCLorient champion de @DominosLigue2Communiqué 📝➡️ https://t.co/LtLVoKV6Ye pic.twitter.com/6Z3GIxKSKV
— Ligue de Football Professionnel (@LFPfr) April 30, 2020
Il presidente del Tolosa, ultimo con 13 punti al momento della sospensione, non ci sta. Se il club dovesse essere retrocesso, il presidente Olivier Sadran ha detto che che farà ricorso perché con 30 punti a disposizione la squadra avrebbe potuto almeno raggiungere il Nimes terzultimo, distante 14 punti.
Leggi anche -> Ligue 1, classifica congelata: le squadre qualificate in Europa