Serie+A%2C+che+caos%3A+l%E2%80%99AIC+critica+duramente+il+Governo%2C+il+comunicato
calciotodayit
/2020/04/28/serie-a-che-caos-laic-critica-duramente-il-governo-il-cominciato/amp/
Serie A

Serie A, che caos: l’AIC critica duramente il Governo, il comunicato

Tommasi esprime attraverso un comunicato ufficiale AIC tutto lo sdegno di Assocalciatori per le modalità adottate in funzione di una possibile ripartenza della Serie A. 

Modalità di ripartenza, Tommasi perplesso

Mentre gli altri fanno retromarcia, la Serie A prova a mettere la prima. Ripartire si può, i punti di rottura, però, sono sempre gli stessi: come e quando, reiterati sono stati gli attestati di perplessità in merito a quanto emerso rispetto alle decisioni del Governo su tempi e modalità dello sport italiano. Nel nostro calcio, a sbattere i pugni sul tavolo, nello specifico, è Damiano Tommasi. L’ex centrocampista giallorosso, in qualità di Presidente di Assocalciatori, aveva dato la disponibilità riguardo ad una ripartenza delle attività agonistiche in Serie A ma soltanto se fosse avvenuta in sicurezza e con passaggi progressivi che avessero prestato il fianco prima al pragmatismo e poi alle tempistiche dettate dall’avanzare del calendario.

AIC non ci sta, il comunicato contro le decisioni di Governo per la ripartenza dello sport

Ripartenza Serie A, il disappunto di Assocalciatori

Così non sembra essere e Tommasi lo fa notare nell’arco di un comunicato che esprime punto per punto lo sdegno dell’AIC. Nel dettaglio: “L’Assocalciatori manifesta le proprie perplessità, nonché la sorpresa, in merito alla decisione del Governo sulla modalità di ripartenza dello sport italiano. Si ritiene, infatti, discriminatoria, prima ancora che illogica, l’idea di far riprendere l’attività negli impianti sportivi ai tesserati di discipline sportive individuali e non consentire ai calciatori professionisti – così come ad altri atleti tesserati per discipline di squadra – lo svolgimento di allenamenti in forma individuale nei centri sportivi, come peraltro già consentito nel mese di marzo 2020″.

Leggi anche – Sport, lo studio del CONI: allenamenti e regole in vista della ripresa

La contrarietà di Tommasi verte sull’assunto che, qualora si volesse ipotizzare una ripartenza a pieno titolo del calcio giocato nel nostro Paese, senza un’adeguata preparazione fisica (che potrebbe avvenire solo attraverso gli allenamenti individuali nei centri sportivi adesso vietati ai calciatori), il livello di rischio sarebbe maggiore. Sopratutto a livello di possibili infortuni che potrebbero compromettere una situazione ospedaliera del Paese già in forte subbuglio per via dell’emergenza COVID-19: “Si rischia di produrre un aggravamento e non un contenimento del rischio!”, si legge alla fine del comunicato. Il caos legato al destino della Serie A è tutt’altro che vicino all’epilogo.

Leggi anche – FIFA pronta a vietare gli sputi in campo: il motivo spiegato dal medico

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Serie A

Trauma per Kean: le condizioni e i veri tempi di recupero

Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…

49 minuti ago
  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

5 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

9 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

18 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

21 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

1 giorno ago