Serie A. Al momento, tutti i contratti dei calciatori in scadenza e in prestito scadono il 30 giugno. Ma con la stagione che potrebbe essere prorogata a luglio si pone il problema di come gestire queste situazioni
Calcio sospeso tra quarantena e voglia di ripartire: il termine ufficiale fissato per la stagione 2019/20 è il 30 giugno, ma se il calcio dovesse ripartire è scontato che si andrà oltre questa data. Su indicazione della Uefa, la Federcalcio è pronta a prorogarla fino al 2 agosto. Ma questa scadenza posticipata pone un problema: moltissimi calciatori di Serie A vedono i loro contratti scadere il 30 giugno.
Si tratta degli atleti in scadenza, ma anche di quelli in prestito da altre squadre. Dal 1 luglio saranno giocatori svincolati, quindi liberi da contratto, o calciatori che dovranno fare ritorno alle squadre di origine. Cosa succede se i campionati saranno giocati a luglio? La Uefa aveva dato mandato, già tempo fa, alle federazioni di organizzarsi con delle proroghe: in sostanza l’indicazione era di posticipare le scadenze contrattuali. Ma non sono arrivate direttive chiare, e per ora nessun club si è ancora mosso.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, i medici dei club scettici sulla ripresa: tutti i dubbi in una lettera
Anche perché posticipare di un mese e qualche giorno una scadenza contrattuale prevede un nuovo accordo da sottoscrivere e soprattutto costi ulteriori per quel che riguarda gli ingaggi. Ecco perché, senza una normativa chiara e valida per tutti, c’è il rischio che le società possano non utilizzare i giocatori in prestito e in scadenza dopo il 30 giugno. C’è il rischio, infatti, di incappare in ricorsi da parte degli stessi atleti o anche delle società di provenienza.
Per quel che riguarda i giocatori in scadenza, il rischio è che questi possano legittimamente rifiutarsi di giocare, essendo ormai burocraticamente svincolati e senza squadra. Un problema non da poco, soprattutto per le società che rischiano di non poter utilizzare calciatori importanti, utili nell’eventuale finale di stagione che si disputerà in estate.
Leggi anche – Mancini sulla ripresa della Serie A: “Da Ct sarebbe un danno”
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…