La Figc si è adeguata alle linee guida della Uefa per la ripresa dei campionati. C’è grande attesa anche per il calciomercato. Finestra più ampia e tanti scambi secondo l’agente Andrea D’Amico
La crisi innescata dal virus condizionerà inevitabilmente le trattative. I nomi caldi del calciomercato restano gli stessi: Pogba, Lautaro Martinez, Icardi e Chiesa. In ESCLUSIVA a CalcioToday.it ne ha parlato Andrea D’Amico, decano dei procuratori sportivi e agente Fifa
Si ipotizza una finestra di mercato dal 31 agosto al 31 ottobre. La ritiene una durata giusta?
“Se la stagione termina a fine agosto con le coppe europee sì. In questo modo le squadre hanno tempo per rinforzarsi in vista della stagione successiva”.
Rispetto alla scadenza dei contratti viene ipotizzata la scadenza al 31 agosto. Possono esserci problemi?
“La Fifa può dare una direttiva, poi toccherà alle rispettive federazioni emanare una normativa. Ogni singolo contratto scade il 30 giugno. Qualcuno ritiene questa data inderogabile, altri invece sostengono che debba essere legata alla fine della stagione, quindi in questo caso ci sarebbe la proroga. Quest’ultima sarebbe la soluzione più logica, anche perché i giocatori in scadenza e quelli già venduti, non potrebbero giocare con le squadre attuali. Bisogna poi capire chi li pagherà dal primo luglio alla fine del campionato”.
Sotto il profilo sostanziale quale tipo di mercato si aspetta?
“Sarà un mercato al ribasso perché questa crisi ha colpito tutti i settori, quindi la priorità per molti club sarà quella di sopravvivere. Per risollevare il calcio, servono aiuti da parte di Governo, Fifa e Uefa. Quest’ultima anticiperà subito 70 milioni alle varie federazioni, da distribuire in base ai giocatori <prestati> alle rispettive nazionali. Prevedo tanti scambi”.
Malgrado la crisi, circolano nomi importanti. Il primo è quello di Pogba. Quante possibilità ci sono che il francese vada alla Juventus?
“Pogba lo vedrei molto bene alla Juve, anche se qualche volta i ritorni non sono tutti positivi. Ci sono diverse valutazioni da fare”.
Higuain sembra destinato a lasciare i bianconeri. Icardi o Milik per sostituirlo?
“Sono due nomi caldi. Icardi da tempo è accostato alla Juventus, ma bisogna vedere se il Psg lo riscatterà o se tornerà all’Inter“.
LEGGI ANCHE – Cristiano Ronaldo, la decisione sul suo futuro alla Juventus
LEGGI ANCHE – Juventus, insidia all’Inter per Arthur: le richieste del Barcellona
Tonali dove finirà?
“Per Tonali sarà una sfida tra Juventus e Inter. Il presidente del Brescia Ciellino ha detto che deciderà il ragazzo”.
Lautaro Martinez al Barcellona sembra una pista raffreddata, rispetto alle scorse settimane…
“Per l’Inter sarebbe un peccato cedere Lautaro e rompere una coppia forte come quella composta dall’argentino e da Lukaku. Bisogna vedere la cifra offerta al Barcellona: se tu compri a poco e vendi a tanto è sempre la scelta migliore in chiave plusvalenza. E’ chiaro che devi avere l’alternativa tecnica giusta. Conte non accetterebbe un indebolimento della squadra”.
Infatti si parla di Chiesa come possibile nerazzurro nella prossima stagione…
“Sarebbe un ottimo rimpiazzo. Chiesa da tempo è attenzionato anche dalla Juve, ma bisogna vedere il domino che si crea. Se i bianconeri dovessero andare su Icardi, rinuncerebbero al giocatore della Fiorentina. Le ipotesi di cui ho parlato devono ovviamente fare i conti con l’evoluzione dell’emergenza”.
Scontato l’addio di Ibrahimovic al Milan?
“Preferisco non commentare, ma ricordo che lo svedese ha 38 anni…”
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Gli ultras compatti: sono contro la ripresa del calcio
Serie A, scontro con Sky e Dazn: rischio di azioni legali
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…