L’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, avrebbe chiesto alla Uefa di fermare il calcio europeo fino al 2021. La clamorosa indiscrezione, ancora in attesa di conferme, è stata riportato da un portale brasiliano che avrebbe interrogato un partecipante delle ultime riunioni.
Il mondo del calcio è arrivato a un momento di svolta: a breve bisognerà decidere se riprendere le attività o sospendere questa stagione. Ogni federazione è condizionata dalla sua situazione sanitaria (diversa in ogni paese) e di conseguenza dalle scelte governative. La Uefa però, anche oggi, ha invitato di portare a termine i campionati per poi lasciare spazio alle coppe europee. Uno scenario che non piacerebbe all’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che addirittura avrebbe invitato a prolungare lo stop fino al 2021.
Ti potrebbe anche interessare – Serie A, club compatti per la ripartenza: il comunicato congiunto
Uefa, scontro con l’Oms: visioni diverse sulla ripresa
Il calcio europeo rischia di scontrarsi con le volontà del governo e i massimi sistemi sanitari. Come riporta il portale brasiliano Placar, sarebbe già andata in scena un’accesa discussione tra la Uefa e l’Oms durante la conference call di giovedì scorso. Come rivelato da un ipotetico partecipante, il lungo dibattito avrebbe allungato la riunione (durata due ore e mezza) e sollevato grosse polemiche. In ogni caso l’organo europeo, presieduto da Ceferin, non ha alcuna dipendenza da quello sanitario e potrebbe decidere come meglio credere, anche senza trovare un accordo.
Leggi anche – Champions League, la Uefa indica una nuova data per la finale