Inter+e+Roma%2C+Standard+%26%23038%3B+Poor%26%238217%3Bs+abbassa+il+rating+del+bond
calciotodayit
/2020/04/20/inter-roma-bond-rating-standard-poors/amp/
Calcio

Inter e Roma, Standard & Poor’s abbassa il rating del bond

Standard & Poors ha abbassato il rating del bond di Inter e Roma per le conseguenze del coronavirus. Le motivazioni dell’agenzia

Inter e Roma, Standard and Poor’s abbassa il rating del bond

L’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating dei bond emessi da Inter e Roma. La sospensione del campionato, conseguenza della pandemia da coronavirus, riduce l’affidabilità dei club secondo gli analisti americani. Anche se, sottolinea l’agenzia, “non è minacciata la capacità di onorare interessi e pagamenti”. L’Inter ha emesso un bond da 300 milioni alla fine del 2017, con scadenza nel 2022. La Roma si è mossa invece l’estate scorsa per 275 milioni. Secondo Standard & Poor’s, vista la crisi economica generata dalla pandemia, i bond sono passati da BB- a B+.

Inter e Roma, il giudizio di Standard & Poor’s

L’Inter ha lanciato l’offerta con l’obiettivo di rimborsare il maxi-finanziamento sottoscritto con Goldman Sachs ai tempi della presidenza Thohir. Sull’operazione dei nerazzurri, e su quella dei giallorossi, l’agenzia di rating ha dimostrato qualche dubbio. E ha inserito il rating in CreditWatch negativo, e questo vuol dire che potrebbe essere ulteriormente rivisto al ribasso se la crisi dovesse prolungarsi e peggiorare.

Il danno finanziario a breve termine, sottolineano gli analisti nel documento in cui annunciano la decisione, “dipende in parte da quando e se la stagione 2019-2020 della Serie A ricomincia e da quale forma“. E questo, a sua volta, dipende in gran parte dalla durata della pandemia e dalla gravità delle contromisure.

Il bond dell’Inter, si legge su Investire Oggi, prevede una cedola al 4,875%. Si caratterizza, come quello della Roma, per i bassi volumi scambiati nel tempo. Venerdì scorso, prosegue l’articolo, “quotava in area 90 centesimi, molto meno dei quasi 103 del 9 marzo, data di annuncio del “lockdown”, offrendo così un rendimento del 9,50%, praticamente il doppio della cedola“.

I rischi connessi al bond

I rischi connessi al bond

L’agenzia evidenzia i rischi tanto per i risultati sportivi e per le squadre, quanto per le società a cui Inter e Roma fanno confluire i proventi delle sponsorizzazioni e dei diritti televisivi. I club, si legge, perderanno le entrate da botteghino e dovranno probabilmente rimborsare i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti.

La riduzione o la sospensione permanente della stagione potrebbe avere un effetto diretto media company e sulla squadra. La MediaCo potrebbe essere esposta a perdite di entrate commerciali in relazione a eventuali diritti di sponsorizzazione non completamente sfruttati, e se i partner dovessero invocare clausole legali e contrattuali finora non testate“ si legge.

Il potenziale calo delle entrate legate alla trasmissione delle partite e della sponsorizzazione comporterà, prosegue l’analisi, “una riduzione della liquidità per la TeamCo. Quest’ultima fa affidamento sul denaro distribuito dalla MediaCo per coprire i costi operativi in ​​gran parte fissi, rappresentati principalmente dagli stipendi dei giocatori e dei dirigenti. Le distribuzioni più basse ricevute dalla MediaCo si aggiungerebbero quindi a entrate dal matchday già inferiori, collocando la TeamCo in una posizione finanziaria più debole in assenza di misure di risparmio sui costi, come la negoziazione ampiamente riportata, ma non ancora concordata in merito ai salari dei giocatori“.

Inoltre, il covid-19 potrebbe “influire sulle dinamiche del mercato del calcio oltre la stagione 2019/2020. Riteniamo che le misure adottate per contenere la pandemia abbiano spinto l’economia globale in recessione, con l’Italia che dovrebbe registrare un calo del PIL del 9,9% nel 2020. Un aumento della disoccupazione, associato a un reddito disponibile più basso e a budget depressivi per il marketing aziendale, potrebbe intaccare la redditività di contratti televisivi”. 

Leggi anche -. Juventus e Inter dicono no alla Serie A: la Lega vuole fare chiarezza

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

1 ora ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

5 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

15 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

18 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

21 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

1 giorno ago