La società Opta, che studia ed elabora dati sportivi, ha presentato dei modelli previsionali sulla possibile conclusione della Serie A. Grazie alla considerazione di determinate statistiche è riuscita a stilare la possibile classifica finale al termine di questa stagione.
Juventus 63, Lazio 62, Inter 54 (con una partita in meno), così si è congelata la classifica di Serie A prima della sua sospensione a causa del Coronavirus. Un bellissimo campionato dall’esito aperto come raramente negli ultimi anni. La corsa a tre ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi per diverse settimane e l’attesa per il ritorno in campo cresce.
Tanta incertezza sul club che potrebbe diventare campione d’Italia alla fine della stagione, ma non secondo i dati Opta. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società che elabora dati sportivi ha creato un modello sul possibile esito del campionato, utilizzando un vastissimo database a disposizione.
Potrebbe interessarti anche: Serie A verso la ripresa: Gravina annuncia cosa accadrà a maggio
Oltre 10mila simulazioni con un modello che stima la probabilità di ogni risultato (vittoria, pareggio e sconfitta) in base alla qualità di attacco e difesa di ciascuna squadra con i dati degli ultimi quattro anni e un peso maggiore ai risultati più recenti. Viene presa in considerazione anche la qualità dell’avversaria contro cui un club segna o concede gol, stabilendone un ennesimo valore, e sono simulate le partite non ancora disputate.
Dall’elaborazione di questi dati, la Juventus ne esce vincitrice nel 72% dei casi. I bianconeri otterrebbero lo scudetto per il nono anno di fila, con la Lazio alle spalle e l’Inter ancora più dietro. I biancocelesti avrebbero il 19,8% di chance per diventare campioni d’Italia, mentre i nerazzurri il restante 8,2%.
I primi 5 posti dell’attuale classifica di Serie A rimarrebbero invariati nel 50% delle simulazioni, eccezion fatta della Lazio che presenterebbe una percentuale inferiore. Atalanta e Roma avrebbero più della metà delle possibilità di confermare il loro quarto e quinto posto, mentre il Napoli di centrare il sesto, con il Milan alle spalle. Per la retrocessione, Brescia, Spal e Genoa sono le maggiori candidate, con Sampdoria e Lecce che riuscirebbero a salvarsi.
Leggi anche -> Serie A: Juve, Inter e Milan in campo neutro. La proposta fa discutere
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…