Inter Primavera (Getty Images)
Sono complessivamente 15 le competizioni giovanili a carattere interregionale e nazionale che non proseguiranno nella stagione 2019/2020. Lo fa sapere la FIGC sul sito ufficiale. Solo i campionati Berretti, Primavera 1 e Primavera 2 non sono stati cancellati.
La Federcalcio ha annunciato la sospensione definitiva della stagione 2019-20 per quindici tra campionati e competizioni giovanili. E’ il risultato della delibera, che fa seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020.
La decisione coinvolge le competizioni del Settore giovanile e scolastico, ed è stata presa con l’obiettivo di tutelare la salute dei giovani tesserati. Al momento, non risultano cancellati solo i campionati Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.
A livello giovanile, queste le competizioni che non riprenderanno:
“Vorrei ringraziare il Presidente Gravina e tutte le componenti federali per aver accolto la nostra richiesta” ha dichiarato il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, come riporta il sito della FIGC. Tisci ha parlato di una decisione condivisa con il presidente del settore tecnico, Albertini, e il presidente della commissione medica federale, il dottor Zeppilli.
“E’ senza dubbio una scelta dolorosa e mi dispiace soprattutto per quei calciatori che dopo mesi di allenamenti e sacrifici non potranno concludere la stagione partecipando alle fasi finali dei rispettivi campionati – prosegue Tisci -. Ma in questo momento abbiamo la responsabilità di tutelare la salute di tutti i nostri tesserati, degli staff dei club e della classe arbitrale che prende parte alle nostre competizioni. Nonché, considerato il periodo di incertezza, di permettere alle società di poter programmare con i dovuti tempi la prossima stagione”.
Leggi anche – Serie A, cassa integrazione per i giocatori: la proposta della FIGC
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…