La Bundesliga potrebbe riprendere fra il 2 e il 9 maggio. Gli impianti saranno comunque chiusi al pubblico. I tifosi del Borussia Mönchengladbach hanno avuto un’idea particolare per essere ugualmente presenti.
Anche la Bundesliga è ferma dal 13 marzo. Come molti campionati, la competizione tedesca ha chiuso momentaneamente i battenti per precauzione visto il propagarsi dell’emergenza Coronavirus. Tuttavia in Germania persiste l’obiettivo di portare a termine la stagione entro l’estate per evitare conseguenze economiche rovinose a diversi club e annesse società. Mentre prosegue la discussione sul ritorno in campo, in merito a date e modalità, i tedeschi sono tornati ad allenarsi.
Borussia Mönchengladbach, l’idea dei tifosi per aggirare il lockdown

Ovviamente ciascun club rispetta il distanziamento sociale, attività con il pallone piuttosto circostanziate senza per il momento alcun contatto fra i calciatori: la forbice di ripresa oscilla, teoricamente, fra il 2 e il 9 maggio. Gli impianti, in tutti i casi, saranno off-limits per i tifosi. Quelli del Borussia Mönchengladbach, però, non si sono persi d’animo e hanno trovato, nell’eventualità che si riprendano le ostilità, il modo di partecipare comunque ai match della squadra del cuore: sagome di cartone al posto del pubblico, i tifosi del club tedesco hanno ideato un’app in grado di replicare la loro effige in cartone a grandezza naturale da installare allo stadio.
Leggi anche – Del Piero: “Serie A, prima viene la salute poi il calcio”
Costo dell’operazione (facoltativa) 19 euro a tifoso. Le sagome saranno prodotte da due aziende a Mönchengladbach attualmente chiuse per via dell’emergenza sanitaria. La miglior risposta possibile in tempi difficili come questi: “Saremo il primo club a dare un po’ di vita allo stadio e garantire la presenza dei tifosi, anche se in realtà saremo obbligati a seguire le partite da casa. Per la prima partita in casa senza pubblico, ci assicureremo che le effigi siano posizionate esattamente dove sono i fan“, fa sapere un rappresentante del gruppo organizzato Fanprojekt Mönchengladbach.
Borussia Monchengladbach fans have paid to have cardboard cut-outs of themselves put in their stadium…
…so if the Bundesliga resumes behind closed doors, Gladbach will still have a crowd 👥 pic.twitter.com/BbmU5qz1he
— B/R Football (@brfootball) April 14, 2020
Leggi anche – Tifosi, la fase 2 e il ritorno allo stadio: cosa cambierà dopo il Coronavirus