calciatori dell'Ajax (GettyImages)
Il CIES, l’organizzazione di ricerca del mondo calcistico, ha stilato una classifica dei migliori club che forniscono più giocatori ai 5 maggiori campionati d’Europa: Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania.
Un nuovo studio è stato condiviso in queste ore dal CIES, l’osservatorio che si occupa della ricerca e dello studio nel mondo del calcio. A finire sotto la lente d’ingrandimento degli esperti i giovani talenti e i loro club d’origine. L’approfondimento è stato effettuato per capire quali siano le società migliori per effettuare il definitivo salto di qualità e approdare nei cinque maggiori campionati europei.
Serie A, Premier League, Liga, Budesliga e Ligue 1 sono le mete più ambite da parte di tutti i giocatori, che sognano di trascinare i club anche nei grandi palcoscenici internazionali. Un’analisi dettagliata sul numero di giocatori provenienti da leghe minori. Nella classifica non vengono dunque considerati coloro che sono cresciuti nelle rose degli stessi cinque top-campionati, ma sono ammesse le squadre B.
Al primo posto in assoluto di questa classifica spicca l’Ajax. Sono ben 22 i calciatori partiti dalle giovanili del club Olandese e poi, una volta sbocciati in prima squadra, ceduti nei maggiori campionati. Un esempio su tutti, Matthijs de Ligt, approdato nei “Lancieri” all’età di 10 anni e ora in forza alla Juventus in Serie A.
Al secondo posto c’è il Benfica con 21 calciatori e al terzo il Salisburgo con 20. Spiccano anche le squadre che appartengono alla stessa nazione delle prime 5 leghe: al quarto posto infatti c’è il “Real Madrid B” e all’undicesimo posto troviamo la seconda squadra del Barcellona. Anche l’Italia fa la sua parte nello studio del CIES, tra le ultime posizioni con 6 giocatori a testa ci sono Crotone e Salernitana, attualmente in Serie B.
Leggi anche -> CIES, la classifica dei club più spendaccioni d’Europa: l’Inter con le big di Spagna
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…