Si vedono finalmente i primi segnali di una possibile ripresa. La lunga quarantena potrebbe finire, o comunque allentare la presa in modo significativo, il 3 maggio.
Questo vuol dire che dal giorno 4 la vita potrebbe cominciare a normalizzarsi. Anche il calcio dovrebbe seguire lo stesso percorso: sempre dal giorno 4 potrebbero riprendere gli allenamenti (nei giorni precedenti i test medici e di idoneità) e proseguire verso la ripresa dei campionati, che potrebbe avvenire entro la fine di maggio o al massimo all’inizio di giugno. Il calcio, quindi, ripartirebbe dopo più di due mesi di stop: da recuperare 12 giornate di campionato più 5 recuperi. In totale serviranno 13 finestre, ma l’obiettivo è chiudere entro metà luglio, o al massimo entro la terza settimana del mese.
Tuttavia, la ripresa non riporterà il calcio alla normalità: come si legge sull’edizione odierna di Repubblica, si prospettano stadi vuoti per tutte le partite. Non ci saranno – infatti – le condizioni di sicurezza per riportare la gente sugli spalti. Ma non solo: considerando la situazione grave della Lombardia, è molto probabile che in questa regione la riapertura degli stadi (seppure a porte chiuse) possa essere rinviata ancora.
Le formazioni lombarde, quindi, potrebbero giocare in campo neutro in regioni diverse, sempre con l’attenzione massima ai controlli sanitari. C’è il rischio, però, che le società lombarde possano porre il problema delle difficoltà organizzative nel giocare anche le gare interne lontano dai propri stadi: un nodo che Figc e Lega Calcio dovranno sciogliere.
Leggi anche – Serie A, nuovo decreto Conte: fino a quando si protrarrà lo stop
Leggi anche – Serie A, Gravina contro Malagò: “La stagione va finita”
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…