Bonus 600 euro collaboratori sportivi: a chi spetta, come richiederlo
Nel decreto legge ‘Cura Italia’ varato dal governo Conte è prevista una misura di sostegno economico anche per i collaboratori sportivi. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, con il sostegno del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha lavorato per settimane a un piano che potesse garantire liquidità alle tante categorie di lavoratori impegnate nel mondo dello sport e della salute. Spadafora l’ha definito: “Un primo, giusto riconoscimento per una categoria spesso trascurata e poco tutelata, che invece merita i giusti diritti e la doverosa attenzione. Superata l’emergenza, una riforma del settore sarà necessaria”.
Il bonus da 600 euro non sarà riconosciuto a tutti i collaboratori sportivi. A beneficiarne sarà solo chi ha un rapporto di collaborazione con federazioni, discipline sportive associate, enti di promozione, società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro del Coni. Oltre a loro, l’indennità sarà riconosciuta anche ai tutor che operano nelle scuole primarie. Saranno esclusi dai beneficiari, invece, tutti coloro che nel mese di marzo hanno percepito altri redditi da lavoro, i pensionati e le persone che attualmente ricevono il reddito di cittadinanza.
La procedura da seguire per ottenere questa forma di sussidio è molto semplice: basterà recarsi sul sito www.sportesalute.eu e prendere nota del numero al quale inviare un sms con il proprio codice fiscale per prenotare la compilazione della domanda. A questo punto sarà necessario attendere l’sms di risposta, nel quale sarà indicato codice e orario d’accesso al sito. Una procedura diversa dal solito, studiata appositamente per evitare che la pagina web andasse in down a causa dell’elevato numero di utenti. La documentazione necessaria per ottenere il sussidio è la seguente: carta d’identità, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, IBAN e soprattutto contratto di collaborazione o lettera d’incarico.
L’indennità verrà erogata entro 30 giorni dalla ricezione della domanda. Nel decreto, inoltre, si fa sapere che verrà data precedenza a tutti coloro che nell’ultimo anno hanno percepito un reddito inferiore a 10.000 euro. Per ora, infatti, il governo ha stanziato solo 50 milioni di euro. Anche se, il ministro Spadafora sembrerebbe intenzionato ad aumentare la somma, portandola a 150 milioni.
Leggi anche -> Bonus 600 euro al via: sul sito Inps 100 domande al secondo
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…