Il calcio mondiale, a causa dell’emergenza Coronavirus, potrebbe andare incontro a una storica rivoluzione. Come riporta Sky Sport, la Fifa sta pensando di cambiare il calendario internazionale per un duplice motivo: finire i campionati e le coppe europee di quest’anno e giocare il Mondiale 2022 in Qatar durante l’inverno. La soluzione innovativa sarebbe allineare le prossime due stagioni (2020-21 e 2021-22) all’anno solare e avere così più tempo per concludere l’attuale, ancora sospesa, fino ad autunno inoltrato.
Terminare i campionati in autunno è una prospettiva inusuale, per il calcio europeo. Ma a questo, vista l’emergenza, si potrebbe arrivare. Gabriele Gravina, presidente della FIGC, non aveva escluso di poter concludere la Serie A 2019-20 in autunno, anche a settembre o a ottobre. D’altronde il calcio, come tutti gli altri settori, è nelle mani della pandemia da Covid-19 che continua a dilagare in tutto il pianeta e non dovrebbe cessare a breve.
Una situazione mai affrontata prima d’ora che, in un modo o nell’altro, sposterà gli equilibri del mondo del pallone con tutte le sue conseguenze. Per evitare di tornare in campo prima del dovuto e rischiare inutilmente con la salute delle persone, si sta studiando anche la strada della prudenza, difficilissima da mettere in piedi ma sulla carta molto valida.
Leggi anche – Calciomercato, la proposta della FIFA per la prossima stagione
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…