erie a, Gravina cambia idea: nuova deadline per il campionato
Le misure di sicurezza adottate dal governo italiano iniziano a produrre i loro effetti. Nonostante il numero dei positivi al Covid-19 sia aumentato (2.972, contro i 2.886 di ieri -come si legge su ‘La Repubblica’-), tra i dati diffusi nel tardo pomeriggio dalla Protezione Civile ce ne sono tre che lasciano ben sperare. Per la prima volta dal 19 marzo, infatti, si è registrato il numero più basso di decessi (525). In calo anche le persone ricoverate con sintomi e i posti letto occupati in terapia intensiva.
Guai, però, a farsi prendere da facili entusiasmi. Come più volte ricordato dal Premier Conte, al momento, è difficile ipotizzare quando si potrà tornare alla normalità. Aspetto, questo, che interessa da vicino anche il calcio. I vertici di Lega e Figc, infatti, sono in attesa di novità. Fin quando non riceveranno l’ok dal governo, le competizioni sportive non riprenderanno. A spiegarlo è stato lo stesso presidente della Figc, Gabriele Gravina, in un’intervista rilasciata alla Domenica Sportiva: “Confido molto nelle autorità scientifiche del nostro paese e nelle autorità di governo del nostro paese e ci dobbiamo rimettere alle loro decisioni. Prendere autonomamente delle scelte negative di sospensione o annullamento delle competizioni sportive esporrebbe il nostro mondo a delle responsabilità da un lato sportive e dall’altro contrattuali verso le quali noi non avremmo nessuna possibilità di difesa con una decisione negativa in questo momento”.
“Finire i campionati a settembre od ottobre? Si tratta di un’ipotesi”. Il numero uno della Federcalcio, dunque, non ha escluso l’ipotesi di un possibile prolungamento del campionato anche oltre luglio/agosto (la prima deadline). Sulla ripresa poi, Gravina ha detto: “Stiamo lavorando su tutta una serie di ipotesi per gestire al meglio questa situazione. Una data ipotizzata per ripartire è quella del 17 maggio ma sappiamo, e lo sottolineo ancora una volta, che è una ipotesi”. Il presidente della Figc, però, conclude ricordando: “Chiudere la stagione, sarebbe il modo migliore non solo per non compromettere la stagione 2019/2020, ma anche per evitare di compromettere in ogni modo la stagione 2020/2021”.
Leggi anche -> Serie A, Gravina annuncia la data della possibile ripresa: obiettivo finire il campionato
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…