Le squadre di Serie A stanno pensando di chiedere un sacrificio economico ai propri giocatori, per salvaguardare il calcio italiano. La riduzione degli stipendi, in questo periodo dove il campionato è fermo, è un tema molto discusso nelle ultime riunioni di Lega Calcio. La soluzione deve essere univoca per ogni squadra e può essere già adottata come ha spiegato l’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo che precisa: “In linea di principio i club possono già affrontare il taglio degli ingaggi dal momento che è stata sospesa ogni attività sul campo (compresi gli allenamenti)”.
La soluzione però non è così semplice, perché i contratti dei calciatori sono un tema delicato e si basa sulla negoziazione con i singoli giocatori. L’avvocato Grassani spera in un generale presa di coscienza di questo momento: “Siamo in un periodo d’emergenza in cui non si sta lavorando, parliamo di impossibilità di prestazione. La decurtazione dello stipendio è un tema centrale, abbiamo già richieste da tantissime società di Serie B e C in grande difficoltà”.
Ci sono almeno un paio di strade percorribili per affrontare questa situazione: “Il dibattito comprende le mensilità, il periodo di inattività, quindi preparazione, ritiri e disputa di gare. Ci sono due scuole di pensiero: un club può basarsi sulla data di sospensione degli allenamenti e accordarsi su una percentuale di decurtazione, col rischio che la stagione possa non finire. L’alternativa è aspettare la fine di questo periodo, avere la certezza di riprendere e concludere il campionato”, ha concluso Mattia Grassani.
Leggi anche – Serie A, cassa integrazione per i giocatori: la proposta della FIGC
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…