Spagna, l'iniziativa della federcalcio: 500 milioni di aiuti alle squadre
L’Europa del calcio inizia a confrontarsi con lo scenario peggiore, ovvero l’eventuale impossibilità di concludere i campionati. Anche se la UEFA quasi certamente consentirà di giocare anche oltre il 30 giugno. Il rebus che riguarda i contratti dei calciatori resta il nodo cruciale. A questo proposito in Germania, dove pure resiste l’ottimismo di chi ritiene si possa riprendere a metà maggio, Bayern Monaco e Borussia Dortmund hanno già incassato il sì dei giocatori a una riduzione degli ingaggi.
Una misura a cui starebbero pensando anche PSG e Barcellona. Intanto, in Spagna si muove anche la Federcalcio (RFET). Il presidente Luis Rubiales ha deciso di mettere a disposizione dei club una “linea di finanziamento” di 500 milioni di euro.
“Il calcio conta poco di fronte a ciò che sta succedendo, ma dobbiamo darci tutti una mano” ha detto Rubiales nel presentare la linea di finanziamento, a disposizione di tutti i club di prima e seconda divisione che potranno avere fino a 20 milioni a testa, rimborsabili in cinque-sei anni. “Cercheremo di trovare soluzioni assieme alla Liga, è il momento di unire le forze. Se la stagione non viene portata a termine, i club non riceveranno per intero la parte che spetta a ognuno dei diritti televisivi” ha aggiunto. Previsti anche prestiti per le serie inferiori e per il calcio a cinque, che in Spagna ha un grande seguito.
Rubiales ha sottolineato l’importanza di concludere i campionati, ma senza forzare i tempi per la ripresa del gioco. E ha spiegato che “l’albergo di proprietà della federazione è a disposizione delle autorità per ciò che vorranno farne: ospedale, punto di soggiorno per i medici, qualunque cosa“.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…