Coronavirus%2C+riduzione+degli+stipendi+ai+calciatori.+Cambia+il+fair+play+finanziario
calciotodayit
/2020/03/20/coronavirus-riduzione-degli-stipendi-ai-calciatori-cambia-il-fair-play-finanziario/amp/
Calcio

Coronavirus, riduzione degli stipendi ai calciatori. Cambia il fair play finanziario

Coronavirus, riduzione degli stipendi ai calciatori. Cambia il fair play finanziario

Il calcio italiano è fermo, bloccato: tutto cristallizzato dalla pandemia Coronavirus. Non si sa come e quando si riprenderà, eppure si cerca in ogni modo di darsi una prospettiva, una riorganizzazione. Le date (ipotetiche) della ripresa degli allenamenti e poi dei campionati, ma sullo sfondo il problema ben più grave del disastro economico che si profila per le società professionistiche. Un problema serio, che la Lega di Serie A sta provando ad affrontare. Il peso maggiore che le società devono sostenere riguarda gli stipendi dei giocatori, che con il calcio fermo rischiano di mettere seriamente in crisi i conti dei club. Per questo motivo è cominciata una trattativa tra le società e il sindacato dei calciatori per arrivare ad un accordo su una decurtazione condivisa degli stipendi. Del resto, con allenamenti e partite ferme è comprensibile che si chieda ai calciatori di fare delle rinunce.

Coronavirus, riduzione degli stipendi ai calciatori. Cambia il fair play finanziario

Coronavirus, stipendi tagliati ai giocatori più ricchi

Dall’Aic, il sindacato giocatori, è arrivata la disponibilità ad aprire una trattativa: i club chiedono ai calciatori di rinunciare al loro ingaggio annuale tra il 15 e il 30%. La decurtazione sarebbe massima per chi guadagna almeno 1.5 milioni lordi l’anno: quindi rientrerebbero molti giocatori di un certo livello di Serie A, soprattutto quelli più pagati. Con questa strategia la Lega di Serie A punta a recuperare almeno 250 milioni di euro sul miliardo che rischia di perdere con il blocco dei campionati. Ma non finisce qui: se si arriverà a questo obiettivo, i club potranno chiedere alla Uefa di sospendere momentaneamente i rigidi paletti del fair play finanziario, in modo da compensare le perdite con manovre di natura eccezionale per evitare il collasso: anche in questo caso l’organismo europeo potrebbe concedere una deroga per salvare i tanti club che già non hanno i conti in regola e che rischiano il fallimento.

Leggi anche – Lukashenko e la lotta al Coronavirus con vodka, saune e … il calcio a porte aperte

Leggi anche – Serie A, la Lega insiste: l’annuncio sul prosieguo del campionato

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

3 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

7 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

17 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

20 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

24 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

1 giorno ago