Il Coronavirus non ha colpito solo il calcio, ma anche tutta una serie di altri eventi sportivi che sono stati sospesi o rinviati a data da destinarsi. I primi contagi, dopo l’emergenza scattata in Cina, sono arrivati in Europa e pian piano stanno raggiungendo a macchia d’olio tutte le parti del mondo. Per questo motivo ogni federazione, in maniera autonoma e responsabile, ha deciso di cancellare o “congelare” le proprie manifestazioni in programma in questi mesi. Di seguito un elenco aggiornato dell’attuale situazione di ogni singolo sport.
Il mondo delle corse è stato fermato ancora prima di iniziare: i mondiali di Formula Uno e MotoGP non sono riusciti a partire e attualmente sono bloccati. Nello specifico delle quattro ruote sono già stati rinviati i Gran Premi di Australia, Bahrain, Vietnam, Germania, Olanda e Montecarlo. Il primo, quello di Melbourne, rischia addirittura di essere cancellato dal calendario mentre gli altri cinque si spera di recuperarli più avanti. Al momento la stagione inizierebbe il 7 giugno in Azerbaijan, ma non ci sono ancora certezze.
Per quanto riguarda la MotoGP finora, a differenza delle classi minori, non si è corso l’esordio in Qatar ma le prossime gare sono ancora in programma. E’ improbabile però, visto la crescita dei casi in Spagna, che si riesca a iniziare la stagione il 3 maggio a Jerez de la Frontera. Ovviamente sono in bilico anche le successive tappe europee, compresa quella italiana del 31 maggio al Mugello.
Il tennis ha seguito la linea della Formula Uno e con largo anticipo ha deciso di sospendere ogni attività fino all’8 giugno. La nuova stagione ha fatto in tempo a iniziare ma si è dovuta interrompere qualche settimana dopo, con le cancellazioni dei primi tornei.
In ordine cronologico, in campo maschile, sono stati rimandati i Masters di Indian Wells e Miami, l’Atp Houston, Master Montecarlo, Atp Marrakech, Atp Budapest, Atp Barcellona, Atp Monaco di Baviera, Atp Budapest, Internazionali d’Italia (Roma), Masters Madrid, Atp Lione, Atp Ginevra e Roland Garros (24 maggio-7 giugno), posticipato senza preavviso dal 20 settembre al 4 ottobre, una settimana dopo l’US Open.
Lo stesso discorso vale per i tornei femminili iniziando dal rinvio dei Wta Premier Miami e Wta Premier Indian Wells per poi proseguire con Wta Bogotà, Wta Charleston, Wta Stoccarda, Wta Istanbul, Wta Premier Roma, Wta Premier Madrid, Wta Strasburgo e Roland Garros. Di sicuro, col calendario così intasato, molto di questi appuntamenti non si giocheranno e si cercherà di salvare quelli più importanti.
La situazione del basket è molto simile a quella del calcio, che spera di concludere i campionati nazionali e le coppe europee. Da qualche settimana, dopo i tentativi a porte chiuse, è tutto fermo e si aspettano buone notizie dal governo. I casi però cambiano da paese in paese e non si può ipotizzare una singola ripresa, anche se tutte le federazioni sperano di ricominciare almeno tra un paio di mesi.
I tempi però, rispetto agli sport sono ristretti, perché ad agosto inizia una nuova stagione e c’è la paura di non farcela. Il Coronavirus ha colpito anche l’NBA, stoppata dopo le prime positività a stagione in corso e la griglia playoff ancora incompleta, sperando di trovare a breve una soluzione.
Il ciclismo ha dovuto interrompere tutte le corse fino a fine aprile, in attesa di nuove indicazioni. In questo arco temporale c’erano importanti classifiche come il Giro delle Fiandre (5 aprile), la Parigi-Roubaix (12 aprile), la Freccia Vallone (22 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (26 aprile). La speranza è riuscire a inserirle nei buchi di calendario o allungarsi a fine anno. A rischio c’è il Giro d’Italia, che ha già rinviato la partenza (inizialmente prevista il 9 maggio a Budapest) ma potrebbe anche saltare del tutto.
Leggi anche – Emergenza Coronavirus, Decreto del Governo: le norme che aiutano lo sport
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…