Gianluigi Donnarumma potrebbe lasciare il Milan. La voce di mercato si farebbe sempre più insistente con il passare dei mesi e il futuro del portiere in rossonero è in bilico. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2021, una data che permetterebbe ai club, già da tempo sulle sue tracce, di accelerare e presentare un’offerta ufficiale per concludere la trattativa.
Donnarumma è arrivato al Milan nel 2013, all’età di 14 anni. In pochissimo tempo ha dimostrato le sue doti e solamente 2 anni più tardi è riuscito a trovare posto nella prima squadra. L’estremo difensore campano ha totalizzato 190 presenze con la maglia rossonera, diventando un punto fisso per il club nonostante la giovanissima età. Proprio il mix tra i suoi 21 anni e l’esperienza maturata in Serie A, lo hanno reso uno dei giocatori più appetibili sul mercato.
Il futuro di Donnarumma potrebbe quindi essere lontano dall’Italia. Da mesi i club di Premier League e il PSG sono interessati a trattare con il Milan e arrivare ad una tanto desiderata fumata bianca. Nella giornata di ieri, il portiere ha pubblicato sulle proprie stories di Instagram la foto di un libro con la didascalia: “Studiando inglese”. Un modo per passare la quarantena, ma anche un indizio di mercato che potrebbe far presagire un suo trasferimento proprio verso l’Inghilterra.
Il club più accreditato per rovinare i piani delle società di Premier League (Manchester United su tutti) è il PSG. Leonardo, direttore sportivo dei parigini, è un grande estimatore di Donnarumma e sembrerebbe intenzionato a portarlo all’ombra della Tour Eiffel a parametro zero.
“Gigio” con il Milan percepisce uno stipendio da 6 milioni all’anno, una cifra molto elevata e che i rossoneri sarebbero quasi costretti ad incrementare in caso di rinnovo. Per tentare di alleggerire il monte ingaggi, la società potrebbe quindi lasciarlo partire quest’estate o al termine della prossima stagione, permettendo così al Paris Saint Germain di portare a termine la propria strategia.
Un intreccio di mercato che verrà concluso solamente nei prossimi mesi. La volontà di Donnarumma sarà determinante per il suo futuro e lo stesso varrà per le offerte che presenteranno i club interessati. Non è da escludere anche un’ipotetica asta al rialzo, nel caso in cui il Milan riuscisse a rinnovare il contratto del suo portiere per qualche mese, evitando la cessione a parametro zero, e puntando ad una super plusvalenza.
Leggi anche -> Calciomercato Milan, idea Meret se parte Donnarumma
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…