In ogni storia, anche in quelle più conosciute e raccontate, si possono fare scoperte curiose nelle pieghe, nei dettagli. Si possono così scovare curiosità poco note anche sul campione forse più noto del calcio moderno, Cristiano Ronaldo. Eccone sette. Le sette curiosità che (forse) non conoscete su CR7.
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro deve il “Ronaldo” non al Fenomeno brasiliano che ha emozionato i tifosi del PSV Eindhoven, del Barcellona e dell’Inter. E’ suo padre che sceglie quell’appellativo, perché è un grande fan dell’attore Ronald Reagan, che ha iniziato il suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti al momento della sua nascita.
Albert Fantrau e Cristiano Ronaldo sono due ragazzini di talento. Si conoscono da sempre, giocano insieme e sognano di fare il grande salto. Un giorno, il loro allenatore annuncia che c’è una borsa di studio in un’accademia importante e decide di assegnarla a chi avrebbe segnato più gol nella partita successiva della squadra. Frantau e il futuro CR7 segnano lo stesso numero di reti, e a pochi minuti dalla fine Frantau ha una grande occasione per realizzarne uno in più. Ma la passa a Cristiano Ronaldo, e lo aiuta a spiccare il volo.
Oggi Ronaldo è per tutti CR7. Ma non ha sempre indossato il numero che ormai è diventato una parte fondamentale del suo brand. Durante la prima stagione con lo Sporting Lisbona, nel 2002-03, giocava infatti con la maglia numero 28. Ha disputato l’Europeo del 2004 con la numero 19, perché il 7 in nazionale apparteneva a Luis Figo. E al Real Madrid ha iniziato con la maglia numero 9, nel 2009, prima che nella stagione successiva Raul liberasse il numero 7 trasferendosi allo Schalke 04.
A 14 anni, Cristiano Ronaldo ha lanciato una sedia verso un insegnante. Di conseguenza, è stato espulso da scuola. In questo modo, ha iniziato a concentrarsi ancora di più sul calcio.
Nel 2011, ha lanciato una sua app, Heads Up with Cristiano, un piccolo gioco per iPhone che rappresenta una versione personalizzata dello storico “Puzzle Bubble”. Bisogna direzionare delle palle colorate per formare gruppi di tre o più elementi dello stesso colore.
Nel 2015, lo chef della nazionale portoghese Helio Loureiro ha rivelato i piatti preferiti dal portoghese. Innanzitutto, il baccalà alla Bras, una tipica ricetta portoghese a base di filetti saltati di baccalà, serviti con patate fritte mescolate con uovo e cipolla, prezzemolo e olive nere. Gradisce anche il risotto, la polenta fritta, la zuppa.
Dal punto di vista dei gusti musicali, il portoghese ha indicato tra i suoi cantanti preferiti Phil Collins, Sade, Elton John e George Michael. Ascolta anche l’hip-hop e la musica brasiliana.
La fama di Cristiano Ronaldo, costantemente cresciuta nei suoi passaggi dallo Sporting Lisbona al Manchester United, poi al Real Madrid e alla Juventus, ha toccato vette inesplorate nel 2012. Cristiano Ronaldo è diventato il calciatore più cercato di sempre su Google.
Leggi anche – Georgina Rodriguez, shopping con Cristiano Ronaldo in isolamento
Leggi anche – Cristiano Ronaldo, quarantena con terremoto: potente scossa a Madeira
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…