Francesco Ghirelli ha parlato anche ai nostri microfoni di numerosi temi riguardanti il calcio italiano in una giornata importante per il suo futuro, dopo la proclamazione della Zona Rossa sull’intero territorio nazionale, decisione quest’ultima annunciata dal Premier Conte per l’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus
Il presidente della Serie C, si è soffermato in primis dello stop alle attività sportive: “La sospensione dei campionati è evidente e il presidente Gravina è d’accordo a posticipare l’iscrizione alle prossime stagioni. In una fase successiva dovremo capire cosa succederà per le promozioni e retrocessioni per noi della Serie C, se si tornasse a giocare. Bisogna trovare una soluzione anche per gli stipendi, evitando che si schiaccino le società”.
“Europeo rinviato? Bisogna sentire Gravina. Io sono il presidente della Serie C e ognuno deve fare il proprio lavoro, se già partissimo con quest’idea sarebbe un passo avanti per il paese. Sicuramente l’Europeo è uno dei pensieri principali di Gabriele Gravina, dato che si svolge anche in Italia. E’ un segnale per il calcio e il paese, ed è sulla sua agenda”, ha dichiarato Ghirelli.
Video e intervista di Quintiliano Giampietro
Poi ha proseguito: “Io vorrei concludere la Serie C perchè vuol dire che il paese sta meglio. La salute è al primo posto e il calcio va dietro. Ma se concludessimo il campionato vorrebbe dire che la situazione è migliorata. Quando abbiamo pensato di passare alle partite in chiaro era per dare 2 ore di minore preoccupazione”.
Ghirelli ha concluso parlando dell’ipotetica assegnazione dello scudetto: “Quando succedono cose di questo genere, è utile prendere il momento per fare le cose che mancano e verrà fatta una normativa. Io credo che verrà assegnato, sarebbe un segnale molto positivo”.
Intervista con video di Quintiliano Giampietro
Al termine del Consiglio straordinario, Ghirelli è tornato a parlare ed è apparso meno sicuro sull’assegnazione dello scudetto in Serie A: “Ogni Lega farà le sue proposte entro il 23 marzo. In seguito ci sarà il Consiglio Federale. Le ipotesi sono tutte: non assegnare, assegnare in questo momento, magari fare dei play off. Le Leghe avanzeranno una prima idea e poi si avrà una scelta definitiva, sicuramente prima dell’inizio del campionato”.
Infine ha concluso: “Le coppe europee si giocano, è l’unica certezza. La Federcalcio riuscirà a far giocare le squadre italiane in Europa e questo è un risultato importante anche a livello internazionale. Siamo in trattativa con l’UEFA per la partita della Roma a Siviglia dopo la decisione di cancellare i voli tra l’Italia e la Spagna”.
Video e intervista di Quintiliano Giampietro
Leggi anche -> Serie A sospesa, l’elenco delle partite rinviate fino al 3 aprile 2020
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…