L’Atalanta si impone per 4-3 sul campo del Valencia e ottiene una storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Gli orobici sono la terza squadra dopo il Leicester nel 2016/17, e la Lazio nel 1999/00, ad entrare tra le migliori otto squadre d’Europa all’esordio assoluto in Champions. Una qualificazione, questa, che porta soprattutto la firma di Josep Ilicic. Nel match giocatosi questa sera al Mestalla, lo sloveno ha trascinato la squadra alla vittoria, mettendo a segno ben 4 gol. L’ultimo giocatore in grado di segnare lo stesso numero di reti in Champions League con una squadra italiana fu, nel 2005, Andry Shevchensko contro il Fenerbahce. Lo sloveno, inoltre, in questo prima parte del 2020 ha già messo a segno 13 gol, come Cristiano Ronaldo.
Non solo Ilicic: ecco chi ha segnato quattro gol in Champions
Josep Ilicic, dunque, è entrato a far parte di quella ristretta cerchia di calciatori che, nella loro carriera, sono riusciti a mettere a segno almeno quattro gol in un’unica partita di Coppa Campioni/Champions League. L’ultimo a riuscirci in ordine cronologico è stato Serge Gnabry. Ad ottobre, il centravanti tedesco ha trascinato il suo Bayern, firmando 4 dei 7 gol rifilati al Tottenham. Oltre a lui, poi, ci sono stati anche grandi campioni come Marco Van Basten che, nel 1992, rifilò quattro reti al Gotenborg (di cui una in rovesciata), oppure Ruud Van Nistelroy che, durante la fase a gironi della stagione 2004/05, firmò tutte e quattro le reti messi a segno dallo United contro lo Sparta Praga. Nella speciale classifica compare anche un italiano: Simone Inzaghi. Con quattro gol, l’attuale allenatore della Lazio fu il principale artefice della vittoria conquistata dai biancocelesti all’Olimpico contro il Marsiglia. A seguire, nella stagione 2003-04, fu l’attaccante croato David Prso a segnare quattro reti nel rocambolesco 8-3 ottenuto dal Monaco contro il Deportivo La Coruna.
In questa lista, poi, non potevano mancare loro: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. L’unica volta in cui il portoghese è riuscito a segnare quattro gol in un’unica partita di Champions è stato durante il suo ultimo anno con il Real Madrid, nella sfida vinta 8-0 sul Malmoe. Messi, invece, nella stagione 2010/11, firmò il 4-1 del Barcellona contro l’Arsenal. Non contento, però, l’anno seguente, l’argentino si è preso gioco del Bayer Leverkusen, rifilandogli ben cinque reti, diventando così il secondo giocatore della storia a riuscirci, dopo Luiz Adriano. Da segnalare, poi, la presenza di altri fuoriclasse come Zlatan Ibrahimovic, Robert Lewandowski (autore di due poker: uno con la maglia del Borussia Dortmund nella semifinale di Champions contro il Real Madrid; e un altro con il Bayern Monaco contro la Stella Rossa) e, per ultimo, Gomis.
Leggi anche -> Champions League, highlights Valencia-Atalanta: gol e sintesi partita – VIDEO
Leggi anche -> Ilicic, gol da centrocampo in Torino-Atalanta – VIDEO