Non solo nel calcio italiano si assistono a brutti episodi di razzismo e successive ingiustizie. La situazione è simile nel campionato portoghese dove lo scorso 16 febbraio Marega, attaccante del Porto, era stato insultato da alcuni tifosi del Vitoria Guimaraes che si è salvato con una multa. L’aspetto più scandaloso e più discusso però è la cifra della sanzione economica, pari a 714 euro. Ovvero noccioline per una società calcistica, abituata a un giro di denari molto più elevato.
Tra l’altro, come riportano i media portoghesi, è ancora più comprensibile la rabbia del Porto se confrontiamo la multa per cori razzisti all’ammenda totale inflitta al Vitoria Guimaraes. I loro tifosi infatti, oltre ai deprecabili cori contro Marega, sono stati anche colpevoli di aver rovinato l’impianto con lancio di seggiolini e l’uso di materiale pirotecnico.
Questi comportamenti hanno ricevuto provvedimenti più severi, nello specifico 7140 euro per i danni alla tribuna, 4017 euro per il possesso dei fumogeni e 2678 euro per lancio di questi ultimi. Insomma due pesi e due misure che giustificano i dubbi dello stesso attaccante in contrasto con la federcalcio portoghese, attaccata per la poca severità e attenzione al tema sempre più comune del razzismo.
Leggi anche – UEFA, la missione del presidente Ceferin: “No a leghe chiuse e lotta al razzismo”
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…