“C’è la A che ci aspetta” cantano i tifosi del Benevento. Li aspetta ormai a braccia aperte, dopo la diciottesima vittoria in stagione. A Chiavari, la sfida dura di fatto un quarto d’ora. Prezioso anche il successo del Cittadella, temporaneamente quarto, contro la Juve Stabia.
Poker del Benevento
Sau e Insigne indirizzano la partita già dopo un quarto d’ora. L’ex centravanti del Cagliari sblocca all’8′ con un gol manifesto, il suo settimo in stagione: una conclusione imparabile all’incrocio dei pali. Al 14′ Insigne riceve la sponda di Viola e si coordina per il mancino al volo che spiazza il portiere dell’Entella. Viola poi si prende la responsabilità di trasformare il rigore del 3-0 (fallo su Caldirola) e festeggiare l’ottavo centro in campionato.
Il Benevento, che non perde in Serie B da sedici partite, continua a fare un campionato a parte. I liguri, invece, incassano la prima sconfitta in casa dal 24 settembre. Gioca, attacca, insiste e sfiora anche il poker a inizio ripresa, Contini però frustra la conclusione ravvicinata di Moncini. Ma il poker arriva con Coda.
Il Cittadella stende la Juve Stabia
E’ un fallo di mano in area di Tonucci, su cross di Rosafio, a sbloccare la partita. Iori calcia forte e centrale dal dischetto e allunga a sette la serie di partite interne consecutive con almeno un gol all’attivo del Cittadella, che però ottiene più punti in trasferta. Poi abbraccia il figlio, raccattapalle per l’occasione al Tombolato.
I veneti mancano un paio di match point per il raddoppio. Diaw prima mette fuori da due metri (37′) poi supera Troest e Germoni e traccia il diagonale largo. Ma al tramonto del primo tempo, il brivido lo crea Forte, il bomber delle “Vespe”: Iori salva sulla linea.
Il Cittadella, che subisce più gol di tutti nel primo quarto d’ora dei secondi tempi, stavolta va in controtendenza e raddoppia a inizio ripresa. Decisivo l’errore di Troest che favorisce Diaw, bravo a innescare la conclusione vincente di Proia. La Juve Stabia si scioglie e da calcio d’angolo il Cittadella dilaga ancora con Iori, che segna la sua prima rete stagionale non su rigore, con qualche dubbio per una posizione di possibile off-side non segnalata.
Il Trapani blocca lo Spezia
Il Trapani resta imbattuto nei 7 incroci ufficiali al Provinciale contro lo Spezia. I siciliani sbloccano al 35′ con il primo gol in campionato dopo 321 minuti. Il Trapani, che non segnava dal 74′ dell’1-1 a Venezia del 26 gennaio scorso, passa in vantaggio con Pettinari che raccoglie dopo la respinta di Scuffet sulla girata di Luperini. Lo Spezia però pareggia al 44′ grazie al bel tiro a giro di Gyasi.
Il Trapani gioca un match attento, generoso e sfortunato nel secondo tempo: palo di Pettinari al 48′, su conclusione sporcata da Capradossi, traversa di Taugourdeau al 68′ che calcia benissimo anche di sinistro. I siciliani chiudono in dieci per l’espulsione di Pirrello.
Leggi anche – Coronavirus, rinviata Ascoli-Cremonese in Serie B