“E’ forte come un orso e veloce come un cavallo“. Così il giornalista norvegese Oyvind Godo descriveva un paio di anni fa Erling Haaland, l’attaccante prodigio del calcio europeo passato a gennaio dal Salisburgo al Borussia Dortmund. I tedeschi hanno versato la clausola di rescissione da 20 milioni e riconosciuto al norvegese un ingaggio da 8 milioni l’anno. Haaland, che stravede per Ibrahimovic, ha raggiunto l’impressionante quota di 39 reti in 29 partite in tutte le competizioni nel 2019-20. Il suo valore di mercato, rispetto al momento del suo passaggio in Bundesliga, sarebbe ora almeno raddoppiato.
Secondo il CIES (Centro Internazionale di Studi sullo Sport) di Neuchatel, oggi Haaland varrebbe tra i 40 e i 50 milioni di euro. Mentre lo scorso 11 febbraio il sito specializzato Transfermarkt stimava il suo valore sui 60 milioni.
Il suo contratto scade nel 2024. Ma l’agente Mino Raiola e il padre Alf-Inge, che ha giocato anche in Inghilterra con la maglia del Leeds, hanno insistito perché venisse aggiunta una clausola per rescindere il contratto a partire dal 2021. Secondo l’Equipe, i due avrebbero inizialmente fissato il valore della clausola a 50 milioni, ma il Borussia avrebbe convinto l’entourage del giocatore ad elevarla a 75 milioni.
Il Borussia, che avrebbe versato 25 milioni di commissioni a Raiola e al padre di Haaland, potrebbe comunque generare una significativa plusvalenza cedendo l’attaccante norvegese al termine della prossima stagione.
Senza contare l’eventuale risparmio sull’ingaggio. Haaland infatti è il quinto più pagato nell’attuale rosa dei gialloneri, dietro Marco Reus (12 milioni), Mats Hummels (10,5), Mario Götze (10) ed Emre Can (8,5), il cui prestito dalla Juventus si è trasformato in un trasferimento a titolo definitivo. Proprio la Juve era considerata in corsa per acquistare il talento norvegese nell’ultima sessione di mercato insieme al Lipsia e al Borussia Dortmund. E potrebbe tornare all’attacco fra un anno e mezzo per avviare la tappa successiva della carriera di Haaland, lanciato al Molde da Ole Gunnar Solskjaer che infatti avrebbe voluto riaverlo a Manchester. Oggi, però, lo vuole mezza Europa.
Leggi anche – Haaland, più veloce di Bolt, forte come Ivan Drago: sul web è virale
Leggi anche – Haaland, Fjortoft racconta l’aneddoto: “Concepito in uno spogliatoio”
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…