Novak Djokovic sfida il freddo estremo. Il numero 1 del tennis mondiale rimane immerso per un minuto e quarantacinque secondi immerso in un torrente gelato, in Trentino, con indosso solo un costume da bagno e un paio di scarpe da piscina.
“La mentalità è tutto” scrive nel post che accompagna il video pubblicato sul suo profilo Instagram. “La pratica dei bagni di ghiaccio sembra folle, lo so. ma è davvero utile per allenare la mente e il corpo” e calmarci per affrontare le situazioni estreme e lo stress di tutti i giorni.
Djokovic racconta di aver utilizzato i metodi di Wim Hof, l’atleta olandese definito l’uomo di ghiaccio che teorizza il controllo della mente sulla materia.
Il metodo di Hof permette, dopo alcune settimane di allenamento a suon di docce fredde, stretching, respirazione e meditazione, di camminare a torso nudo nella neve e fare il bagno in laghi ghiacciati senza soffrire. Questa tecnica, seguita da atleti come la campionessa di apnea Alice Modolo, mira al benessere psico-fisico, migliora le prestazioni sportive, aiuta la gestione dello stress e il controllo della concentrazione.
Djokovic ha anche invitato i suoi fan a fare altrettanto. Ha spinto i più coraggiosi tra i suoi follower a immergersi in uno specchio d’acqua gelata, con almeno metà del corpo in acqua, per almeno un minuto. Ma solo dopo aver studiato il metodo di Hof. “Taggate i vostri amici e usate l’hashtag #NoleChallenge così posso vedervi” ha detto Djokovic. La sfida è lanciata.
Leggi anche – Cristiano Ronaldo non si ferma mai: con Djokovic si allena in palestra – Video
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…