Manchester+City+contro+la+sentenza+Uefa.+Soriano%3A+%26%238220%3BAccuse+non+vere%2C+lo+dimostreremo.+Guardiola+e+la+squadra+sono+sereni%26%238221%3B
calciotodayit
/2020/02/19/manchester-city-contro-la-sentenza-uefa-soriano-accuse-non-vere-lo-dimostreremo-guardiola-e-la-squadra-sono-sereni/amp/
Calcio Estero

Manchester City contro la sentenza Uefa. Soriano: “Accuse non vere, lo dimostreremo. Guardiola e la squadra sono sereni”

Ferran Soriano fa il punto della situazione in casa dei Citizens

C’è apprensione dalle parti di Manchester, sponda City, il club di Guardiola è nell’occhio del ciclone: la sentenza Uefa in merito alle incongruenze del FairPlayFinanziario suona come un verdetto anticipato. Niente coppe europee per i prossimi due anni. Niente è più come prima, i Citizens stanno subendo le conseguenze di questo verdetto: una vera e propria spada di Damocle che si è abbattuta sul progetto societario.

Se da una parte il tecnico rassicura di rimanere al timone del club, nonostante l’esclusione dalle competizioni più appetitose (con le dirette concorrenti pronte a strapparlo via dalla Premier League), dall’altra bisogna cercare di mettere un freno alla tempesta mediatica che non fa certo il bene del City. Club che ha costruito negli anni una certa reputazione e trasparenza che, malgrado tutto, va difesa.

Così i vertici del club hanno taciuto per qualche giorno, poi è salito in cattedra – per così dire – l’amministratore delegato Ferran Soriano con il fine di tessere una strategia difensiva che verrà approfondita a livello legale e portata avanti agli occhi dei media: “Penso che la squadra debba esprimersi a riguardo, dobbiamo farlo per noi, per i nostri investitori, per gli appassionati e per chi ha sempre creduto in questi colori”, comincia così il dirigente, un’apertura che ha l’aria di una vera e propria arringa: “Vorrei potervi dire di più, al momento siamo sotto consulenza legale per capire fin dove possiamo muoverci”, ha precisato.

Man City, il club si difende dalle accuse della Uefa: “Sempre stati trasparenti”

La difesa del club si basa, quasi interamente, sulla totale falsità delle accuse che sono state mosse: “La proprietà che ha deciso di investire in questo club lo ha fatto sempre nella massima trasparenza, con capitali totalmente dichiarati, mai stato niente fuori posto. Siamo una squadra di calcio sostenibile, siamo redditizi, non abbiamo debiti, i nostri conti sono stati esaminati molte volte, dai revisori dei conti, dai regolatori, dagli investitori e questo è perfettamente chiaro“, sottolinea Soriano. Inoltre, l’ad tiene a precisare che “Guardiola e la squadra continueranno il proprio lavoro serenamente e questa vicenda verrà risolta nelle sedi opportune”.

Quest’ultima ha l’aria di essere una rassicurazione diretta più allo spogliatoio che agli organi di stampa, per evitare che i giocatori – così come l’allenatore – si sentano di passaggio o poco tutelati. Sicuramente la vicenda è complessa e serviranno più discorsi – oltre che prove convincenti – per sbrogliare la matassa. Intanto è chiaro che il City non subirà passivamente un destino che pare, ormai, segnato.

Leggi anche –> PSG, una polveriera. Neymar sbotta contro Tuchel e la società. Addio annunciato

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

2 giorni ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

3 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

4 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

5 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

6 giorni ago