Il Borussia Dortmund supera 2-1 il PSG e si aggiudica l’andata degli ottavi di finale di Champions League. A decidere il match ci ha pensato ancora una volta lui: Erling Haaland (autore di una doppietta). Inutile per il PSG il gol del momentaneo pareggio di Neymar (il brasiliano ha colpito anche una traversa all’80’). Un risultato, questo, che lascia ancora tutto aperto. Ai parigini, infatti, per passare il turno basterebbe vincere la gara di ritorno per 1-0. Il BVB, invece, avrà due risultati su tre.
Primo tempo vivace. Il PSG si rende subito pericoloso con Neymar: la punizione calciata dal brasiliano esce di poco a lato sulla destra. La risposta del Borussia Dortmund, però, non si fa attendere. Al 14′, infatti, al termine di un contropiede fulmineo, Sancho prova a sorprendere Navas con una rasoiata dai 20 metri. Palla fuori di un nonnulla. Passano dieci minuti e i gialloneri si rendono ancora pericolosi, sempre con il fantasista inglese che, scappa sulla sinistra e mette in mezzo un cross basso molto insidioso. Attento Navas che blocca in uscita. Sancho, però, non demorde e al 27′ ci riprova, questa volta con un destro piazzato dal limite dell’area: Navas vola e toglie ed evita il peggio. Le emozioni non finiscono qui. Al 35′, infatti, entra in partita anche Haaland: il giovane attaccante norvegese entra in area ed esplode il sinistro. Palla solo sull’esterno della rete.
Inizio ripresa con poche emozioni. Il primo squillo arriva solo al 65′ con Mbappé che, si libera bene in area, e impegna Burki con un diagonale molto insidioso. Dopo pochi secondi il francese si ripete: servito in area da Neymar, il numero 7 tenta di sorprendere il portiere avversario con una rasoiata sul primo palo. Burki fa buona guardia e respinge. Nonostante il buon momento del PSG, al 69′ è il Borussia Dortmund a passare in vantaggio con il primo gol in Champions League di Haaland: cross dalla destra di Hakimi, Guerrero devia in qualche modo e serve involontariamente il numero 17 che, a tu per tu, con Navas non sbaglia. Immediata la risposta del PSG che, al 75′, ristabilisce l’equilibrio con Neymar: scatto di Mbappè sulla destra, il francese entra in area, salta tre avversari e serve il brasiliano nel mezzo. Tutto solo, O Ney non sbaglia.
Partita finita? Neanche per sogno. Passano cinque minuti e il BVB passa di nuovo in vantaggio con Haaland (doppietta) che, riceve da Reyna, e fredda Navas con un fantastico sinistro che si insacca alla destra di Navas. Il PSG non ci sta e all’80’ colpisce un palo con Neymar: il brasiliano sfrutta un’incomprensione della difesa giallonera e calcia da buona posizione con il sinistro. La palla si stampa sull’incrocio dei pali.
Champions League, Borussia Dortmund-PSG: video gol highlights
Per vedere gli highlights di Borussia Dortmund-PSG CLICCA QUI
Leggi anche – Champions League, highlights Atletico Madrid-Liverpool: gol e sintesi partita – VIDEO