Rocchi De Vrij (Getty Images)
Nel successo della Lazio contro l’Inter ha fatto discutere il rigore assegnato da Rocchi ai biancocelesti per il fallo di de Vrij su Immobile. Su questo episodio, sulla VAR e sul challenge, è intervenuto in ESCLUSIVA a CalcioToday l’ex arbitro Mauro Bergonzi
Sull’intervento di De Vrij nei confronti d’Immobile, non ha dubbi Bergonzi: “Innanzitutto è rigore ineccepibile perché l’attaccante della Lazio sta per calciare in porta e l’olandese ha impedito che ciò avvenisse”. Poi l’ex fischietto internazionale risponde così a chi avrebbe voluto l’espulsione del difensore dell’Inter: “Se Rocchi avesse estratto il cartellino rosso lo avrei accettato perché si trattava di una chiara occasione da gol, ma allo stesso tempo è giustificato anche il giallo perché la palla era un po’ alta e in base alle attuali direttive della FIFA l’intervento di De Vrij è stato ritenuto <genuino>. Diciamo che siamo in una zona griglia rispetto a questo episodio. Il direttore di gara Rocchi e l’arbitro al VAR Mazzoleni hanno fatto una scelta comunque giusta”.
LEGGI ANCHE – Calciomercato Lazio, Inzaghi: non solo la Juventus. L’allenatore conquista una big della Liga
LEGGI ANCHE – Lazio, Milinkovic Savic: il risveglio da gladiatore su Instagram
Il designatore Rizzoli ha chiesto agli arbitri di ricorrere maggiormente al supporto tecnologico. Questa l’idea di Bergonzi: “Io sono estremamente convinto che invece bisogna andare al monitor solo quando ci sono casi clamorosi, del resto con questi presupposti è nato il VAR. Non deve essere la Federcalcio a stabilire quando e se ricorrere a questo supporto”. Infine l’ex arbitro si dice contrario al challenge, ovvero la chiamata all’on field review della Var da parte delle squadre: “Non sono assolutamente d’accordo, ma credo che prima o poi ci si arriverà. Innanzitutto sarebbe difficoltoso strutturarlo, ma soprattutto gli episodi devono essere verificati solo dall’arbitro. Il calcio non è come altri sport e in Italia non c’è questo tipo di cultura”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Calciomercato Inter, assalto del Chelsea a Vecino: la richiesta di Conte
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…