Il CIES ha pubblicato il report settimanale con gli aggiornamenti sui bilanci dei club di tutta Europa dopo la fine del calciomercato invernale. L’osservatorio calcistico ha stilato una classifica delle squadre che hanno speso maggiormente tra l’estate e l’inverno e coloro che hanno guadagnato di più in questo lasso di tempo.
Le due campagne acquisti hanno portato le società sportive a investire cifre faraoniche per rinforzarsi prima dell’inizio della nuova stagione o durante la stessa. Anche l’Inter del presidente Zhang è entrata a far parte dell’elenco dei club più spendaccioni.
CIES, la classifica sui club più spendaccioni. C’è l’Inter
Al primo posto assoluto nel report del CIES, spicca il Real Madrid. I Blancos si ritrovano con un passivo di -181 milioni a causa degli acquisti di Hazard, Jovic, Militao, Mendy, Rodrygo e Reinier, che nel complesso non hanno ancora brillato come ci si aspettava. Secondo posto per l’Aston Villa e al terzo c’è il Barcellona. L’Inter di Antonio Conte si piazza in settima posizione con -111 milioni dopo acquisti del calibro di Lukaku ed Eriksen su tutti.
Tra le squadre con il bilancio positivo spicca soprattutto il Chelsea con un +205 milioni, alle sue spalle c’è il Benfica con 166 (decisiva la cessione di Joao Felix) e un passo indietro l’Ajax con 137 dopo i trasferimenti di De Jong e De Ligt.
New @CIES_Football Weekly Post presents net spending for last two transfer windows: @AVFCOfficial has the 2nd most negative balance after @realmadrid! Full data ➡️ https://t.co/N6LawgPCq6 #RealMadrid #AstonVilla #FCBarcelona #ManchesterUnited #Tottenham #Monaco #Inter pic.twitter.com/7jFDBXToeJ
— CIES Football Obs (@CIES_Football) February 10, 2020
Leggi anche -> CIES, Kean e Tonali tra gli Under 20 più costosi al mondo: la classifica