Cristiano Ronaldo ha festeggiato i 50 gol in tutte le competizioni con la maglia della Juve. il portoghese, che va in gol da nove partite di fila e ha così eguagliato il primato bianconero di David Trezeguet, ha toccato questo traguardo in appena 70 partita. E’ il secondo straniero più veloce a segnare 50 gol per una squadra di Serie A. Meglio di lui infatti, ha fatto solo Andriy Shechenko che, alla sua 69.a presenza con il Milan, firma la doppietta alla Roma nel 3-2 dei rossoneri della stagione 2000-2001 che lo porta a 51 reti.
Diego Milito ha avuto bisogno di 77 partite, tra Genoa e Inter, per raggiungere i 50 gol in Italia. Lo festeggia nel 2009-10, la sua prima stagione in nerazzurro, che si conclude con il Triplete di cui è uno dei principali protagonisti.
Prima di lui, aveva segnato 50 in 77 partite, ma tutte con l’Inter, anche il “Fenomeno” Ronaldo. Il cinquantesimo centro arriva nel 2-1 al Piacenza del 2 ottobre 1999. E’ il suo primo gol della stagione, il brasiliano arriva prima di tutti sulla corta respinta di Roma e di fatto segna la rete della vittoria.
Tre stagioni sono servite anche a Marco Van Basten per arrivare ai 50 gol con la maglia del Milan, traguardo raggiunto dopo 83 partite con un rigore al Cesena il 7 gennaio 1990.
E’ doppiamente speciale il cinquantesimo gol di Michel Platini con la Juventus. Dopo aver chiuso la sua prima stagione italiana con 28 gol in tutte le competizioni, Le Roi ribalta il vantaggio di Selvaggi e con una doppietta decide il derby del 26 febbraio 1984. Prima segna di testa, saltando più alto di Danova, poi pennella una delle sue tipiche punizioni dal limite. La Juve concluderà la stagione con il suo ventunesimo scudetto e la sua unica Coppa delle Coppe.
Gabriel Batistuta firma i suoi primi 50 gol in Italia con la Fiorentina nella stagione 1994-95, in cui batte anche il record di Pascutti andando a segno per tutte le prime undici partite di campionato.
David Trezeguet ne ha giocate 86 per arrivare a quota 50. Poi ci prende gusto, e nella stessa sfida, contro il Chievo il 19 gennaio 2003, arriva anche a 52. Il primo gol lo segna nella nebbia di Verona, correggendo una corta respinta di Lupatelli, curiosamente lo stesso portiere, allora alla Roma, cui Shevchenko aveva segnato il suo 50mo con il Milan. Nella ripresa il francese raddoppia lanciato da Del Piero poi trasforma il terzo rigore della serata per i bianconeri nel finale.
Nella Top 10 degli stranieri più veloci a segnare 50 gol in Italia anche Edin Dzeko, Adriano e Higuain. Il bosniaco ha festeggiato i suoi 100 alla Roma: il suo centro numero 50 l’ha segnato contro l’Inter, che comunque vincerà 3-1 all’Olimpico, il 26 agosto 2017.
Il brasiliano, che somma le reti con Fiorentina, Parma e Inter, supera quota 50 e arriva a 51 con la doppietta in Chammpions League contro il Werder Brema del 14 settembre 2004, alla sua 95 partita in Italia.
Il Pipita, infine, celebra le prime 50 reti in Italia grazie alla doppietta nel 4-2 del Napoli contro la Sampdoria nella stagione 2014-15.
Leggi anche – Serie A, le statistiche della 22.a giornata: i 1600 punti della Juve, i record di Immobile e Lukaku
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…