Nel giorno della morte di Luciano Gaucci, è tornato in auge, specie sui social, il video dell’indimenticabile rissa tra l’ex presidente del Perugia e Vincenzo Matarrese (deceduto nel 2016), all’epoca patron del Bari. Due protagonisti del calcio italiano tra la fine e l’inizio del nuovo millennio, un calcio diverso da quello attuale, fatto di personaggi iconici non solo in campo ma anche in tribuna.
Lo scontro avvenne in un acceso dopo partita del match Perugia-Bari 1-2 del 1999. Si giocava di sabato pomeriggio, un orario insolito per il calcio dell’epoca. Durante il match, il difensore del Bari, Duccio Innocenti colpisce con una gomitata Renato Olive costretto ad abbandonare il campo. A fine partita, Gaucci si scaglia all’uscita dallo stadio con l’arbitro Pellegrino accusandolo di non sanzionato il difensore barese con Olive in ospedale con lo zigomo fratturato.
La rissa tra Gaucci e Matarrese
Lo sfogo di Gaucci viene interrotto da Matarrese che scende dall’autobus del Bari e lo invita a non protestare. Il resto è cinema, commedia. Gaucci,trattenuto a stento dai suoi, si scaglia contro il collega lo riempie di insulti ( “Matarrese, vai a fare in c…, te e tuo fratello. mor ** tua) e prova ad aggredirlo senza riuscire a salire sul pullman. Minuti di sceneggiata diventati negli anni un vero e proprio cult. La scena venne ripresa dai cronisti presenti e trasmessa in tutti i programmi di approfondimento calcistico dell’epoca.
Non c’erano ancora Youtube e i social e, pertanto, di quella rissa si persero subito le tracce. L’avvento del Web l’ha riportata in auge e, oggi, con la scomparsa del compianto presidente perugino, in molti sono andati a rivederla. Un presidente sanguigno Gaucci, a suo modo rivoluzionario, simbolo di un calcio che non c’è più..
Leggi anche – E’ morto Luciano Gaucci, aveva 81 anni