Haaland e Sancho fanno volare il Borussia Dortmund che batte 5-0 l’Union Berlino. Nella ventesima giornata di Bundesliga, successo anche per il Bayern Monaco che supera 3-1 in trasferta il Mainz. Nel big match tra le inseguitrici del Bayern, il Lipsia si salva in extremis in casa contro il Borussia Monchengladbach: finisce 2-2.
La manita del Borussia Dortmund
Erling Haaland, alla prima da titolare, firma un’altra doppietta per il Borussia Dortmund. E’ il primo giocatore a realizzare sette reti nelle sue prime tre presenze in Bundesliga. E’ Jadon Sancho però ad avviare il largo successo sull’Union. Il talento inglese, autore di 11 gol nelle ultime 11 partite ufficiali con il Borussia Dortmund, è il più giovane a raggiungere le 25 reti nel campionato tedesco. In rete anche Reus, che eguaglia le 127 reti all time di Dieter Hoeness, e Witsel. La squadra di Favre ha segnato almeno cinque gol in tre partite di fila. Nella storia della Bundesliga ci sono riusciti solo il Bayern Monaco lo scorso marzo, il Kaiserslautern nel 1984 e l’Hannover 96 nel 1965.
Lipsia, pareggio in extremis
Il Lipsia mette le ali, rimonta da 0-2 e rimane imbattuto in Bundesliga contro il Borussia Monchengladbach. Scivola però al secondo posto, a un punto dal Bayern.
Il capocannoniere del Borussia, Plea, firma il gol del vantaggio prima del raddoppio griffato Hofmann che in campionato non segnava dal novembre 2018. Il Monchengladbach, miglior difesa della Bundesliga, si fa però raggiungere dalle reti di Schick al 52′ e Nkunku all’89’. Nell’ultima mezz’ora, il Borussia ha giocato il dieci per l’espulsione di Plea.
Bayern, tris in mezz’ora
Basta mezz’ora al Bayern per battere il Mainz e salire temporaneamente in testa alla classifica in attesa del Lipsia. I bavaresi, miglior attacco del campionato, firmano il 3-1 con le reti di Robert Lewandowski, Thomas Müller e Thiago.
Il polacco, a segno 16 volte negli ultimi 15 scontri diretti, festeggia la 150ma rete in Bundesliga con il Bayern, la 224ma in carriera. Diventa così il secondo giocatore dopo Gerd Müller nel 1972/73 a toccare 22 gol nelle prime 20 giornate. Un altro Muller, Thomas, continua la sua serie positiva. Va in rete da tre partite consecutive, come non gli capitava da novembre 2015.
Le altre partite
Sconfitta esterna per il Bayer Leverkusen, che per la prima volta perde dopo essere andato in vantaggio. La squadra di Peter Bosz cede 2-1 sul campo dell’Hoffenheim allenato dal suo ex compagno di squadra Alfred Schreuder. Bayer avanti con Diaby, l’Hoffenheim ribalta la partita con Kramaric e Skov, che ha segnato tutti i suoi tre gol in Bundesliga alla PreZero Arena.
Le reti di Niederlechner, che ha eguagliato il suo primato stagionale di gol, e Vargas firmano il 2-1 dell’Augsburg sul Werder Brema. Il Fortuna Dusseldorf pareggia 1-1 contro l’Eintracht Francoforte: Chandler risponde ad Ayhan.
Leggi anche – Hertha Berlino, Piatek: esordio in Bundesliga contro lo Schalke