Pietro Anastasi era malato di Sla. La morte improvvisa dell’ex attaccante di Inter, Juventus e Nazionale ha scosso il mondo del calcio e in queste ore stanno emergendo le cause del suo decesso. Come in molti avevano ipotizzato, il 71enne siciliano è stato affetto dalla sclerosi laterale amiotrofica, molte frequente nei calciatori di quell’epoca. La conferma è arrivata dal figlio Gianluca che ha rilasciato una lunga intervista al “Messaggero” in ricordo di suo padre: “Mio padre soffriva di Sla, ha chiesto la sedazione assistita per poter morire serenamente”.
Queste le parole del figlio di Gianluca Anastasi che racconta la scoperta e le complicazioni di questa malattia, pian piano degenerativa: “La diagnosi della Sla è arrivata dopo l’operazione al tumore dell’intestino, risalente a tre anni fa. Gli ultimi mesi però sono stati davvero devastanti e giovedì sera, quando era ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese ha detto basta e chiesto di andarsene”.
Un’intervista toccante che ripercorre la malattia di Pietro Anastasi fino alla sua morte di qualche giorno fa: “Tutto è cominciato tre anni fa con dei dolori al braccio e alla gamba, poi coperti da un tumore all’intestino, comunque risolto. Il problema neurologico infatti andava avanti, poi facendo altre analisi è venuta fuori la diagnosi della Sla. Abbiamo preferito non dirlo a mio padre, ma lui aveva capito tutto. Ci siamo esposti tre mesi fa e da allora le cose sono precipitate. Mio papà non riusciva più a muoversi e respirava a fatica solo con l’ausilio di una macchina. A quel punto ha smesso di combattere, rifiutando altre cure specializzate. Si è lasciato al suo destino e giovedì, da cosciente, ci siamo salutati e parlati per l’ultima volta. Poi è arrivato il dottore, ha fatto la sedazione assistita. In quaranta minuti si è addormentato e il giorno dopo papà è morto”.
Leggi anche – Pietro Anastasi è morto, l’ex Juve e Inter aveva 71 anni
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…